Sostenibilità

Lenovo, Report ESG 2023/24: più donne in ruoli di leadership e un modello inclusivo per la governance dell’AI



Indirizzo copiato

Istituito un Responsible AI Committee, con un modello di governance per la valutazione delle innovazioni. Importanti risultati sugli obiettivi 2030 di riduzione delle emissioni validati dalla Science Based Targets initiative. 29% di donne in team tecnici, un valore tra i massimi nel settore, in linea con la visione di fornire una tecnologia intelligente per tutti

Pubblicato il 25 giu 2024



Lenovo-ESG-story-infographic

Con il suo diciottesimo Rapporto ESG (ambientale, sociale e di governance), Lenovo ribadisce la sua determinazione a operare come un’entità aziendale responsabile con l’obiettivo di rendere la tecnologia più intelligente per tutti. Nel documento relativo all’anno fiscale 2022/23, il colosso tecnologico ha illustrato i progressi compiuti nel percorso di avvicinamento agli obiettivi di riduzione delle emissioni al 2030, il suo costante impegno nell’economia circolare, l’importanza delle donne in posizioni tecniche, l’incremento delle attività di volontariato dei dipendenti e una governance proattiva dell’Intelligenza Artificiale.

“In quest’ultimo anno l’AI ha creato opportunità senza precedenti”, ha dichiarato Yuanqing Yang, CEO e Presidente di Lenovo. “È evidente che sarà una delle principali priorità e influenzerà le nostre attività negli anni a venire, e siamo consapevoli del nostro ruolo di abilitatori di questa tecnologia per migliorare la vita delle persone in tutto il mondo, riducendo al minimo l’impatto sul pianeta”.

AI for all: un approccio inclusivo e responsabile all’AI

Durante il Lenovo Tech World che si è tenuto nel mese di ottobre 2023, Lenovo ha presentato per la prima volta la sua visione “AI for all”. Da quel momento, l’azienda ha introdotto una soluzione basata sull’AI per monitorare in tempo reale le proprie emissioni durante la produzione e un motore alimentato dall’AI per fornire ai clienti informazioni sulle proprie emissioni IT.

Numerose le iniziative a impatto sociale per supportare, ad esempio, la comunicazione delle persone affette da perdita dell’udito, preservare la voce di una persona con SLA, connettere le organizzazioni non profit a risorse affidabili per l’AI, oltre a garantire che le proprie soluzioni AI possano assicurare inclusione e accessibilità.

Lenovo ha poi istituito un Responsible AI Committee, introducendo un modello di governance proattiva in materia di AI basato su 7 punti cardine per la valutazione delle innovazioni AI in tutto il suo portafoglio pocket-to-cloud.

Progressi negli obiettivi 2030 di riduzione delle emissioni e nell’economia circolare

Lenovo fa parte del primo gruppo di aziende che hanno ottenuto la convalida dei propri obiettivi Net-Zero dall’iniziativa Science Based Targets ed è vicina a raggiungere il primo traguardo nel suo percorso: gli obiettivi 2030 di riduzione delle emissioni a breve termine, che prevedono la riduzione del 50% delle emissioni di scopo 1 e 2, del 66,5% delle intensità delle emissioni di scopo 3 da beni e servizi acquistati, del 35% da prodotti venduti e del 25% da trasporti e distribuzione.

Prosegue anche la transizione verso l’economia circolare, puntando sempre di più sull’uso di materiali sostenibili, il riciclo e lo smaltimento. Nello specifico, dal 2017 Lenovo ha registrato una crescita di quasi il 40% nel riciclo dei dispositivi grazie ai suoi programmi di recupero prodotti. E dal 2020, ha riutilizzato o riciclato oltre 94.000 tonnellate metriche di prodotti attraverso i programmi PELM, pari al peso di 87 milioni di ThinkPad.

Diversità, inclusione e accesso alla tecnologia: l’impegno di Lenovo

Oltre all’impatto ambientale, Lenovo sta lavorando per aumentare la diversità, l’inclusione e l’accesso alla tecnologia, sia a livello aziendale che nella società. In questo rapporto, ha dichiarato che la presenza femminile nei ruoli tecnici ha raggiunto il 29%, il valore più alto nel settore per quanto riguarda la presenza di donne in ruoli tecnici.

La società continua a perseguire l’obiettivo di aumentare la diversità nei ruoli direttivi e decisionali, con la volontà di raggiungere il 27% di rappresentanza femminile a livello globale e il 35% di presenza di talenti storicamente esclusi negli Stati Uniti entro l’anno fiscale 2025/26. Con clienti in 180 mercati nel mondo, la diversità è sempre stata al centro del successo aziendale di Lenovo.

“La diversità della nostra forza lavoro non solo favorisce soluzioni più efficaci ai problemi, ma ci aiuta a soddisfare meglio le esigenze dei nostri clienti a livello globale”, ha aggiunto Laura Quatela, Senior Vice President e Chief Legal and Corporate Responsibility Officer di Lenovo.

Prosegue anche l’impegno di portare la sua tecnologia nella società con un impatto filantropico globale di 21 milioni di dollari. Le persone che operano in Lenovo sono al centro di questa missione: il volontariato dei dipendenti è aumentato del 40% nel corso del Love on Month of Service tenutosi nel 2023.

Lenovo si impegna a rendere accessibile la tecnologia al maggior numero di persone nel mondo, attraverso progetti come la serie di webinar AI for Social Impact, la partnership con i changemakers di Ashoka e quelle a livello locale per soddisfare le esigenze delle comunità di tutto il mondo.

ESG tra modelli e standard, rating e classifiche

Gli esperti ESG di Lenovo adattano la strategia aziendale a vari modelli e standard e nel corso dell’anno hanno ricevuto diversi riconoscimenti dai principali rating, classifiche e indici. Lenovo si è impegnata nell’iniziativa Forward Faster del Global Compact delle Nazioni Unite, allineandosi agli obiettivi incentrati sull’iniziativa per il clima e la resilienza idrica. Ha mantenuto lo status di AAA nella classifica MSCI e ha ottenuto il punteggio più alto nel settore IT per i risultati ambientali e sociali nell’Hang Seng Corporate Sustainability Index, ricevendo un punteggio complessivo di AA.

Nel 2023 è stata premiata per l’undicesima volta all’interno della sezione Most Sustainable Companies and Organizations dell’Hong Kong Institute of Certified Public Accountants nell’ambito dei Best Corporate Governance and ESG Awards, ricevendo un Gold Award. Lenovo è stata nominata come miglior posto di lavoro per l’inclusione della disabilità da Disability:IN, ha mantenuto la sua posizione nell’Human Rights Campaign’s Corporate Equality Index per l’Inclusione LGBTQ+ e ha ricevuto il punteggio più alto fino ad oggi per Workplace Prides’ Global Benchmark Score.

Questi riconoscimenti sono stati ulteriormente sottolineati dal fatto che Lenovo si è classificata al 10° posto nella classifica Top 25 Global Supply Chains di Gartner, ha ricevuto il Sustainability Champion Award per il 2023 da Canalys ed è stata nominata una delle Most Admired Companies di Fortune Magazine.

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 4