Il Gruppo Italcanditi, azienda nota per la produzione di ingredienti per la pasticceria, la gelateria e lo yogurt fondata oltre 60 anni fa a Pedrengo (Bergamo), ha recentemente rilasciato il suo bilancio di sostenibilità di Gruppo, includendo per la prima volta anche le aziende Comprital e Rubicone che, specializzate nella produzione e distribuzione di semilavorati per il gelato artigianale e la pasticceria, sono state acquisite nel 2019 e nel 2020 rispettivamente.
Questo documento rappresenta un importante traguardo nel percorso di sostenibilità del Gruppo, evidenziando l’impegno condiviso delle tre aziende che lo compongono (Italcanditi, Comprital e Rubicone). Tra i traguardi ottenuti nel corso del 2023, sia Italcanditi che Comprital hanno ricevuto la Medaglia d’Argento EcoVadis, riconoscimento che premia gli sforzi compiuti fino ad ora e fornisce una linea guida per i futuri sviluppi.
Lotta al climate change con le energie rinnovabili
Oggi, insieme a CSM Ingredients e HIFOOD, il Gruppo Italcanditi fa parte di una Ingredient-Tech Platform che mira a supportare l’evoluzione dell’ecosistema alimentare, migliorando il benessere della società e la salute del pianeta.
A guidare i progetti del Gruppo, la lotta ai cambiamenti climatici e la salvaguardia dell’ambiente che si concretizzano nell’impegno volto a ridurre l’uso di combustibili fossili e le eventuali inefficienze, nonché ad aumentare la produzione e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
I pannelli fotovoltaici installati negli stabilimenti di Italcanditi e Rubicone hanno permesso al Gruppo di produrre 492 MWh di elettricità verde, utilizzata internamente per le attività produttive. Inoltre, grazie alla centrale di cogenerazione dello stabilimento di Pedrengo (BG), alimentata con il biogas prodotto dal processo di digestione anaerobica dell’impianto di trattamento delle acque reflue, l’azienda ha venduto alla rete circa 1.661 MWh, contribuendo a ridurre la quantità di carbonio del mix energetico nazionale.
A ridurre le emissioni di scope 1 e scope 2 del Gruppo ha contribuito anche il 100% del fabbisogno di energia elettrica di Italcanditi coperto da Certificati di Garanzia di Origine, che attestano che tutta l’energia elettrica utilizzata è stata prodotta da fonti rinnovabili. E poi l’acquisto di energia certificata nel 2023 per le sedi italiane di Comprital.
Dalla sostenibilità del packaging alla filiera responsabile
L’impegno del Gruppo riguarda anche la sostenibilità del packaging. Circa l’85% dei prodotti Italcanditi viene consegnato in serbatoi di acciaio riutilizzabili, con la missione di ridurre l’uso di materiali di imballaggio monouso. Sempre in ottica responsabilità ambientale, il Gruppo ha introdotto opzioni di imballaggio riciclabili e riutilizzabili per diverse categorie di prodotti. Inoltre, l’introduzione da parte di Rubicone di un sistema di dosaggio automatico per le creme anidre ha portato a un risparmio di circa 11 tonnellate di plastica all’anno.
L’impegno del Gruppo per la sostenibilità si estende alla sua filiera, con quasi il 90% dei fornitori di Comprital e Rubicone basati in Italia, così come il 70% di quelli di Italcanditi. Questo approccio localizzato rafforza le relazioni, sostiene le comunità locali e garantisce un’elevata qualità dei prodotti. Le pratiche etiche caratterizzano anche la supply chain del Gruppo, come dimostra il fatto che nel 2023 il 96% del volume totale di olio di palma acquistato da Italcanditi è stato certificato dalla Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO).
Centrale l’innovazione di prodotto a favore della salute
Per assecondare l’evoluzione delle preferenze dei consumatori, i team di Ricerca e Sviluppo del Gruppo hanno messo a punto innovazioni di prodotto mirate al miglioramento del profilo nutrizionale, mantenendo comunque alta la piacevolezza dei sapori.
Nello specifico, Italcanditi continua nel suo percorso di sostituzione di additivi sintetici con alternative naturali e ha ampliato la gamma di prodotti vegani per soddisfare la crescente domanda di opzioni a base vegetale.
Comprital ha sviluppato un centro di formazione all’avanguardia, che offre una esperienza immersiva e una biblioteca digitale (Alphabetum) per supportare i clienti artigiani. Inoltre, crea centinaia di nuove formulazioni ogni anno, sia per ampliare il portafoglio di prodotti aziendali sia come servizio dedicato alla creazione di soluzioni personalizzate per i clienti.
Rubicone, infine, ha abbracciato il trend del “Better For You” introducendo una linea di prodotti dedicata, Fit Gelato, che comprende opzioni senza zucchero o senza zuccheri aggiunti.
Le iniziative per il benessere dei dipendenti
Per valorizzare la propria forza lavoro, composta da 472 dipendenti, il Gruppo investe nella crescita professionale, tanto che nel 2023 ha offerto oltre 2.800 ore di formazione attraverso programmi specializzati, tra cui nuovi corsi sul GDPR e sulle politiche di whistleblowing.
Anche il benessere dei dipendenti è una priorità: ogni membro del personale beneficia di contratti di secondo livello che offrono benefici aggiuntivi rispetto ai contratti collettivi come i premi di produzione annuali. Queste iniziative riflettono la cultura di impresa familiare del Gruppo e l’impegno a promuovere un equilibrio positivo tra lavoro e vita privata per tutti i dipendenti.