La sostenibilità è una componente essenziale della strategia industriale di INWIT, in cui essa è integrata tramite il Piano ESG e rappresenta un fattore di crescita economica e di creazione del valore per tutti gli stakeholder dell’azienda. Come abilitatore della digitalizzazione, INWIT contribuisce anche alla riduzione del divario digitale e allo sviluppo economico, sociale e culturale delle comunità in cui opera, con l’obiettivo di superare le barriere territoriali che spesso si traducono in barriere sociali, promuovendo l’inclusione e lo sviluppo del 5G. Lo ha affermato Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Sostenibilità di INWIT, durante la presentazione del Rapporto Annuale del Social Sustainability Lab “Giovani e Sostenibilità sociale”.
Giovani e sostenibilità sociale: il ruolo delle infrastrutture digitali
Suigo ha concluso precisando che l’azienda continua a lavorare per abilitare territori sempre più digitali, inclusivi e sostenibili, da consegnare alle generazioni future. Questo è un tema a cui le nuove generazioni sono molto sensibili: secondo una indagine realizzata per INWIT dall’Istituto Piepoli dal titolo “Il valore delle infrastrutture digitali”, per i giovani tra i 18 e i 34 anni, la rete digitale si posiziona tra le prime tre infrastrutture in termini di priorità di investimento per la crescita sostenibile del Paese.
Durante l’evento, si è esaminato quanto e come, attraverso la sostenibilità sociale, i giovani si sentano attori chiave del cambiamento delle proprie vite e del mondo circostante, e in che modo la percezione del futuro si intrecci con quella della sostenibilità, in particolare sociale.