Eventi

Il nesso tra tecnologia, creatività e sostenibilità ad Arsenalia Routes 2023

Si è conclusa la terza edizione di Arsenalia Routes al VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Marghera. Una breve disamina dei temi emersi tra cui consapevolezza e maturità delle aziende nella promozione dei valori ESG

Pubblicato il 20 Ott 2023

ESG360 Arsenalia

Con la terza edizione di Arsenalia Routes 2023, il gruppo societario che aggrega realtà d’eccellenza favorendone lo sviluppo e l’unicità, ha voluto gettare uno sguardo sull’essenza del suo modo di operare in termini di progetti, competenze, trend, esperienze e approfondimenti attraverso le lenti della tecnologia, delle persone e della creatività, offrendo anche spazio per conoscersi, confrontarsi e far emergere nuove idee.

Oltre 400 visitatori in presenza e 240 aziende ospiti hanno partecipato negli HQ di Arsenalia ad una giornata ricca di laboratori esperienziali su trend digitali e tecnologie innovative, speech su metodologie all’avanguardia e talk con ospiti di rilievo. Un posto è stato riservato anche al tema della sostenibilità, molto caro al gruppo che qualche mese fa ha presentato il suo primo Bilancio di sostenibilità (di cui abbiamo parlato in questo articolo), con uno speech incentrato sull’importanza e sul valore di una comunicazione in merito al proprio impegno sul fronte ESG che sia credibile, misurabile, verificabile. Oltre al laboratorio “ESG Garden” che ha permesso di misurare la consapevolezza e la maturità delle aziende nella promozione della sostenibilità ambientale, sociale e di governance.

Arsenalia Routes 2023, futuro del lavoro e intelligenza artificiale in primo piano

I temi che hanno scandito il programma di Arsenalia Routes 2023 sono quelli che attengono alle nuove frontiere del digitale: dall’Industrial IoT all’integrazione tra fabbriche e intelligenza artificiale, dall’utilizzo di strumenti di AI del tipo Generative Pre-trained Transformer (GPT) applicati all’e-commerce allo sviluppo di esperienze di acquisto con WhatsApp. Le aziende partecipanti hanno avuto modo di esplorare anche gli scenari di virtual e mixed reality con visori come Hololens di Microsoft e Quest 3 di Meta.

I corner dedicati alla creazione di ambienti di lavoro basati sui principi DEIB – Diversity, Equality, Inclusion & Belonging, alle metodologie OKR (Objectives and Key Results) e Agile, e alla sicurezza a 360° hanno riscosso grande interesse. Giochi e sfide interattive hanno consentito ai partecipanti di testare la propria conoscenza nel campo del Digital Marketing, del CRM e delle tecnologie NFT e NFC.

Nei workshop sul Future of Work un focus in particolare è stato dedicato alle metodologie che stanno trasformando il mondo del lavoro: dalla progettazione degli spazi con l’aiuto dell’intelligenza artificiale generativa, alla pianificazione strategica attraverso gli OKR, all’impiego di metodologie data-driven e di comunicazione per la sostenibilità nelle strategie di Employer Branding.

Nel pomeriggio gli interventi di Riccardo Falcinelli, scrittore e teorico del design, Arianna Porcelli Safonov, autrice, comica e scrittrice, e Francesco Bonami, critico e curatore d’arte di fama internazionale hanno affrontato tre temi trasversali che vertono sul potenziale dell’AI, sul significato della creatività e sulla trasformazione del linguaggio, proponendo argomenti attuali e interconnessi.

L’espressione tangibile dell’interazione umano-tecnologia

In occasione di Arsenalia Routes 2023, spazio anche all’arte con opere d’avanguardia che hanno accolto i visitatori nelle sedi dell’evento. L’opera concettuale “WELCOME” di Matteo Attruia, è una riflessione sul complesso rapporto tra spazio personale e spazio sociale. Il neon luminoso, con le sillabe “WE” e “ME” che emergono dal buio, delinea il confine tra l’individuo e la collettività.

L’installazione a LED “Buzz Flow” è un’opera tecnologica collettiva costruita per mostrare la quantità di connessioni attive in tempo reale tra i partecipanti all’evento sviluppata sull’applicazione Microsoft Teams. Realizzata da Davide Mognaschi, IT Solution Architect di Altitudo, in collaborazione con Claudio Bettio, Art Director di Arsenalia, è l’espressione tangibile dell’interazione tra umano e tecnologia e rappresenta il Gruppo come un organismo complesso in continua evoluzione.

Al termine della giornata, il Crossroads Party ha dato il via ai festeggiamenti per il decimo anniversario di Vulcano Agency, con una folla di oltre 600 partecipanti, tra cui clienti, collaboratori di Arsenalia e amici dell’agenzia.

“È stato un momento di straordinaria condivisione del percorso che abbiamo compiuto in questi anni insieme ai nostri clienti e partner – racconta Valentino Girardi, Partner Arsenalia – sviluppando una originale sintesi fra creatività e innovazioni di frontiera, e valorizzando sempre il patrimonio fondato sulle nostre persone e sull’unicità del nostro modello partecipativo”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 4