Diffuso il quinto Rapporto di Sostenibilità di EF Solare Italia, tra i principali operatori fotovoltaici in Europa, partecipato al 70% da F2i – Fondi Italiani per le Infrastrutture e al 30% dall’investitore istituzionale francese nelle energie rinnovabili Crédit Agricole Assurances. Il documento, relativo all’operato del 2023, illustra gli sforzi del Gruppo per guidare la crescita del solare e il percorso di transizione energetica attraverso l’eccellenza operativa, l’innovazione, lo sviluppo di nuovi impianti e la valorizzazione dei propri asset.
Con oltre 10 anni di esperienza, il Gruppo opera attivamente anche nel settore agrivoltaico, grazie ai 32 MW di serre fotovoltaiche ed allo sviluppo di un innovativo modello in campo aperto a consumo di terreno nullo. EF Solare è partner del progetto di ricerca europeo “Symbiosyst”, selezionato e finanziato da Horizon Europe, dedicato ad accrescere la competitività dell’agrivoltaico in Europa.
Energia verde, investiti più di 130 milioni di euro
Protagonista della transizione verso un futuro energetico più sostenibile, EF Solare Italia può contare su 318 impianti che, con una capacità totale di 1.055 MW, hanno permesso di evitare l’emissione di 640.000 tonnellate di CO2.
Nel corso del 2023, l’azienda ha investito oltre 130 milioni di euro in programmi di revamping e repowering, nonché nello sviluppo e nella costruzione di nuovi impianti in Italia e Spagna per migliorare le prestazioni degli asset in portafoglio e ottimizzare la loro gestione.
Proseguito anche l’ambizioso piano di sviluppo degli impianti greenfield, con l’inizio dei lavori per la costruzione di quello a Bolarque in Spagna che, una volta completato, sarà il più grande del Gruppo con una potenza installata di 126 MW.
L’impegno nell’agrivoltaico di EF Solare Italia
EF Solare Italia ha iniziato la sua avventura nell’agrivoltaico oltre un decennio fa, costruendo serre fotovoltaiche lungo le coste tirrenica e ionica della provincia di Cosenza, in Calabria.
Attualmente, le serre fotovoltaiche di EF Solare hanno una capacità di 32 Megawatt e producono ogni anno oltre 42 milioni di kWh di energia elettrica, equivalenti al consumo medio annuo di circa 16.000 famiglie italiane. Negli oltre 40 ettari occupati, vengono coltivate circa 15.000 piante tra limoni, cedri e arance attraverso un tipo di agricoltura che combina colture tradizionali con soluzioni innovative.
Grazie a questi risultati e all’interesse per l’innovazione nel settore, EF Solare ha aderito al consorzio internazionale guidato da Eurac Research per realizzare il progetto di ricerca europeo “Symbiosyst” sull’agrivoltaico. Selezionato e finanziato da Horizon Europe, durerà quattro anni a partire dal gennaio 2023, con l’obiettivo di conciliare la produzione energetica con le esigenze dell’agricoltura in un rapporto simbiotico che riduce le emissioni, protegge il paesaggio e sostiene l’economia.
Focus su digitalizzazione e automazione dei processi
Nel corso dell’anno, EF Solare Italia ha continuato a implementare nuovi strumenti digitali per rendere i processi sempre più efficaci ed efficienti. Nel 2023 è stato introdotto il primo modulo del sistema di CMMS (Computerized Maintenance Management System) di ESFI, volto a minimizzare i tempi di fermo degli impianti e standardizzare le relazioni con i fornitori di manutenzione.
Parallelamente, si è rafforzata l’azione nell’ambito dell’Information Technology, concentrandosi sui sistemi HSE (Health, Safety & Environment), sul portale fornitori e sulla sicurezza informatica, dimostrando un approccio strategico volto a sostenere il business attraverso la digitalizzazione e l’automazione dei processi.
Investire nel sociale: la strategia di EF Solare Italia
La forza lavoro aziendale è aumentata del 30% rispetto al 2021, con un’età media giovane (oltre l’80% dei dipendenti sotto i 50 anni) e circa un terzo di donne tra i dipendenti. Nel 2023, nell’ambito dell’iniziativa WE4EF, è stato lanciato il progetto “Conoscersi“, che prevede incontri periodici aperti a tutti i dipendenti per facilitare la comprensione delle aree e dei principali processi aziendali e promuovere l’interazione tra colleghi.
Nel corso del 2023 sono state erogate complessivamente 3.816 ore di formazione obbligatoria e volontaria. L’impegno nella formazione si è esteso anche fuori dall’azienda con il sostegno a master post-universitari, corsi specialistici per tecnici manutentori e visite guidate agli impianti del Gruppo da parte di studenti di vario grado di istruzione (circa 250 visitatori nel 2023).