L’innovazione tecnologica non è solamente una questione di nuovi strumenti e software avanzati, ma è sempre di più una questione di formazione e di aggiornamento continuo delle competenze professionali.
I cambiamenti rapidi e costanti e la crescente complessità dei sistemi attribuiscono alla formazione un ruolo determinante nel garantire alle imprese di allinearsi con le evoluzioni del settore, e di assicurarsi che le innovazioni siano effettivamente implementate efficacemente e responsabilmente.
La formazione come pilastro dell’innovazione tecnologica
Secondo il recente Dell Technologies Innovation Catalyst, il 78% delle imprese del nostro Paese ha già implementato programmi specifici per formare i propri dipendenti sull’utilizzo delle tecnologie emergenti, come la Generative AI. Questo approccio proattivo non solo prepara i lavoratori a gestire le sfide attuali e future, ma posiziona le aziende su un percorso di crescita sostenibile e competitiva. In un tessuto economico caratterizzato dall’incertezza, la formazione rappresenta un punto di riferimento per trasformare le potenzialità dell’innovazione in risultati concreti.
Una attenzione speciale è rivolta all’Intelligenza artificiale che, secondo il report, è già ben presente (con una quota che supera il 70%) nelle imprese espressamente nella forma di tecnologie intelligenti o AI optimization software per migliorare l’esperienza lavorativa.
Filippo Ligresti, Vice President & Managing Director di Dell Technologies in Italia ha osservato in una nota emessa dall’azienda che “La velocità con cui l’innovazione tecnologica sta trasformando il nostro mondo non ha precedenti. Per le aziende, non è più solo una questione di adottare nuove tecnologie, ma di saperle integrare in modo intelligente e strategico per generare valore reale. Questa transizione richiede non solo investimenti in tecnologia, ma soprattutto in persone: la formazione e lo sviluppo delle competenze sono le fondamenta su cui costruire il futuro. È incoraggiante vedere che molte aziende italiane stanno già abbracciando questa sfida, consapevoli che una cultura dell’innovazione è il miglior alleato per affrontare le incertezze e le opportunità dei prossimi anni”.