Transizione energetica

Europlastics, energia green autoprodotta con il nuovo impianto fotovoltaico EnergRed



Indirizzo copiato

Europlastics, in collaborazione con EnergRed, inaugura un nuovo impianto fotovoltaico per l’autoconsumo, segnando un passo significativo nella riduzione delle emissioni di CO2 e nella promozione di un’industria automobilistica più sostenibile

Pubblicato il 19 lug 2024



ai-generated-8886042_1280

Negli ultimi anni Europlastics, azienda specializzata nello stampaggio a iniezione di materiali termoplastici per il settore automotive, ha attraversato diverse trasformazioni significative. Fondata nel 1999, la società ha messo in funzione, nella metà del 2023, un avanzato impianto fotovoltaico progettato per l’autoconsumo energetico in collaborazione con EnergRed, nota società nel campo dell’installazione di sistemi di generazione energetica da fonti rinnovabili.

L’impianto fotovoltaico, che dispone di una capacità installata di 486 kWp, è parte integrante della politica ambientale adottata da Europlastics che mira alla riduzione dei consumi e alla compensazione delle emissioni di CO2. Grazie a questo sistema, l’azienda può evitare l’emissione di circa 292 tonnellate di CO2 ogni anno, il che equivale a piantare circa 3.890 alberi.

Nuovo impianto fotovoltaico per ridurre CO2 e costi energetici

“La nostra attenzione verso l’ambiente ha trovato una nuova concretezza con questo progetto di autoproduzione di energia – commenta Antonio Dodaro, CEO di EuroplasticsAbbiamo subito accolto con molto entusiasmo l’innovativa proposta di EnergRed: l’impianto è stato, infatti, finanziato interamente dalla società fornitrice e verrà ripagato sulla base della produzione energetica autoconsumata. Questa nuova modalità di investimento, senza onerose immobilizzazioni finanziarie inziali, ci consentirà una significativa compensazione delle emissioni di CO2, ma anche una importante riduzione dei costi energetici. Fondi che destineremo all’innovazione ed allo sviluppo di prodotti e processi sempre più sostenibili.”

Dotarsi della capacità di produrre in casa l’energia elettrica è strategico

“Siamo entusiasti di supportare, nel suo percorso di transizione energetica, un’azienda così aperta e consapevole del valore della sostenibilità nello svolgere la propria attività – aggiunge Moreno Scarchini, CEO di EnergRedLa sintonia con il management è stata sin da subito immediata, con una visione comune per un futuro sempre più sostenibile. Vorremo che, sull’esempio di Europlastics, tante altre aziende italiane iniziassero ad aprire gli occhi sull’importanza strategica di dotarsi della capacità di produrre in casa l’energia elettrica di cui necessitano per la propria attività”.

Grazie ad una consolidata esperienza e all’adozione delle più moderne tecnologie produttive, Europlastics si è distinta negli anni per la sua offerta di un servizio completo ai propri clienti: dalla fase di progettazione all’industrializzazione vera e propria del prodotto finito.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5