Prysmian – azienda specializzata nei sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni, punto di riferimento nella transizione energetica e nella trasformazione digitale – è stata insignita del titolo di leader da Morningstar Sustainalytics per il suo approccio ESG (Environmental, Social and Governance) pienamente integrato, che le ha permesso di ottenere un ESG Risk Rating score best-in-class.
Nello specifico, l’azienda ha conseguito un punteggio di 16.1 (classificato come “Low Risk”) grazie al suo costante impegno nel campo della sostenibilità che colloca Prysmian nel top 6% di aziende dell’ambito industriale al quale appartiene (Electrical Equipment), riconoscendola come la migliore produttrice di cavi. A livello mondiale, si posiziona nel 14% delle oltre 15.110 aziende prese in considerazione.
Prysmian premiata per il suo approccio ESG integrato
Questo riconoscimento è un riflesso della performance positiva di Prysmian in tutte le aree ESG e rappresenta il risultato dell’impegno condiviso dell’azienda, della dirigenza e dei processi di governance volti a generare un impatto positivo su persone, pianeta e società.
La valutazione più alta di Prysmian è stata attribuita ai suoi eccellenti processi di governance, all’interazione con gli stakeholder e alla corporate governance in generale. Inoltre, Prysmian è stata premiata per la performance nei prodotti low-carbon, nei processi mirati alla riduzione delle emissioni e dell’impatto ambientale complessivo, nonché per i suoi sforzi a favore dei diritti umani.
Verso una crescita sempre più sostenibile e inclusiva
I Sustainalytics’ ESG Risk Ratings riguardano oltre 15.000 aziende in 42 settori. Grazie a un approccio integrato, il modello di valutazione ESG di Sustainalytics’ copre un’ampia gamma di livelli di rischio e di esposizione totale, al fine di fornire una valutazione complessiva del rischio ESG di un’azienda. Questo strumento fornisce un supporto prezioso agli investitori e alle aziende nella comparazione e nella comprensione delle aree di potenziale miglioramento.
Maria Cristina Bifulco, Chief Investor Relations, Sustainability and Communication Officer di Prysmian, ha dichiarato: “Come leader del mercato, Prysmian ha la responsabilità di agire in modo sostenibile e questo riconoscimento è stato ottenuto grazie agli sforzi di tutta l’organizzazione a livello mondiale, che si impegna a lavorare per ottenere un impatto positivo per tutti i nostri stakeholder. Possiamo ancora migliorare, ma i nostri progressi e la valutazione positiva sono una ricompensa per gli sforzi compiuti finora nel nostro percorso, mentre acceleriamo per ottenere una crescita sostenibile e inclusiva.”