ESG Strategy

ESG per Axitea: dal monitoraggio dell’impatto ambientale a politiche sociali efficaci

“La sostenibilità è un asset fondamentale del nostro business e concentreremo sempre più i nostri sforzi verso un impatto ambientale al minimo attraverso una strategia che prevede l’integrazione di tutti i fattori ESG nel lungo periodo” spiega Marco Bavazzano, CEO di Axitea

Pubblicato il 27 Mag 2022

Marco Bavazzano, Ceo di Axitea

Consumo delle risorse controllato, monitoraggio dell’impatto ambientale sui fornitori e politiche sociali efficaci. Questi sono i driver principali per il raggiungimento di obiettivi sostenibili secondo Axitea, Global Security Provider che integra servizi di vigilanza con tecnologie innovative e sistemi di protezione fisica e cyber. 

La sostenibilità è un tema chiave per Axitea, oltre che un principio cardine di tutti i suoi processi aziendali. Da molti anni ha fatto propri i temi ambientali di sviluppo, vivibilità, godibilità della vita nel rispetto dell’ecosistema. Inoltre, ha rimodellato i propri processi di governance, attuando una serie di politiche volte all’ottenimento di un minore impatto delle sue attività sull’ambiente e un miglioramento delle condizioni di vita e del lavoro del proprio personale. 

“Crediamo fortemente nella integrazione tra un’azienda e l’ambiente che la circonda, composto da dipendenti, clienti, partner e da tutte le persone che in un modo o nell’altro hanno a che fare con l’organizzazione – spiega Marco Bavazzano, CEO di Axitea – Abbiamo intrapreso un percorso che mostrerà i suoi effetti non soltanto su di noi, ma su tutto l’ecosistema in cui operiamo, nel breve come nel lungo termine. La sostenibilità rappresenta un asset fondamentale del nostro business e intendiamo continuare su questa rotta, concentrando sempre di più i nostri sforzi verso un impatto ambientale al minimo attraverso una strategia che prevede l’integrazione di tutti i fattori ESG nel lungo periodo.”  

 

Il controllo sul consumo delle risorse: dalle materie al trasporto

Lato energia, in Axitea è presente un Energy Manager che monitora costantemente i KPI di processo legati ai consumi di energia, carburante, carta, toner, acqua ed altre risorse ottenute da materie prime non rinnovabili, ottimizzando i processi per contenere l’impatto ambientale legato alla produzione di beni e servizi.  

Un Mobility Manager gestisce invece la domanda di mobilità delle risorse, organizzando piani di spostamento armonici e sostenibili per la riduzione del traffico veicolare. L’azienda è inoltre certificata UNI EN ISO 14001 dal 2017 sulla sede di Milano e ha recentemente ricompreso nel MOG (Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo) e nel Codice Etico gli standard ESG, dandone comunicazione a tutto il personale dipendente.  

Tra le iniziative del 2022, Axitea ha deciso di cambiare il provider per fornitura di elettricità e gas, in quanto Sorgenia fornisce energia elettrica che deriva in parte da fonti rinnovabili. Per cinque anni (2022-2026), si è impegnata nel progetto Treedom per la piantumazione di 1.000 alberi a cadenza annuale per 11.000 euro di investimento annuale con risparmio di 250.000 kg co2/anno evitati. 

Nel 2023 invece l’obiettivo è di sostituire gradualmente il parco auto vigilanza con auto elettriche (Unipol) con la fornitura colonnine ricarica da parte di Sorgenia (test pilota su Milano e Vicenza). 

 

Compliance ESG dei fornitori e politiche sociali ESG-relevant

Axitea condivide con i propri fornitori l’effort relativo alla rispondenza ai criteri ESG, misurandone puntualmente e periodicamente gli indicatori di performance. Nello specifico, ogni fornitore deve accreditarsi al portale Axitea compilando un questionario e generando un ranking complessivo legato alla rispondenza ad una griglia di valutazione (ESG-rating) sui temi della sostenibilità e della attenzione a politiche sociali valoriali e del lavoro.

Infatti, attuare una supply chain consapevole ed osservante delle politiche di sostenibilità è per Axitea un valore imprescindibile, da sostenere e sviluppare anche a favore della propria clientela. Ma non finisce qui perché il Global Security Provider attua politiche social a favore delle risorse impiegate, garantendo il rispetto dei valori umani fondativi della vita e del lavoro, contro ogni possibile discriminazione.  

L’azienda detiene dal 2021 la certificazione SA8000 su tutte le sedi nazionali, uno strumento efficace per garantire la corretta gestione e il monitoraggio di attività e processi ESG relativi alle condizioni dei lavoratori come diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori. 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4