Durante la Settimana della Sostenibilità, evento che Elmec Informatica dedica annualmente alla sostenibilità ambientale e sociale, l’azienda varesina con sede a Brunello specializzata in servizi IT per le imprese ha lanciato cinque nuovi servizi per i suoi dipendenti a favore di un contesto aziendale sempre più responsabile e consapevole. Queste iniziative sono descritte all’interno dell’annuale Bilancio di Sostenibilità, documento che testimonia l’impegno di Elmec nel ridurre il suo impatto tanto a livello ambientale che sociale.
People care per la competitività del tessuto imprenditoriale
Durante l’evento “ESG Community Lab Vol II”, un dialogo tra esperti del settore HR, sono state discusse diverse sfide comuni nella ricerca e valorizzazione dei talenti. In molti ambienti lavorativi coesistono infatti persone appartenenti almeno a quattro generazioni (Boomer, X, Millennial, Gen Z), ognuna con bisogni ed esigenze specifiche.
Dai più giovani, che mostrano flessibilità e responsabilità, arriva al contempo la richiesta di una migliore qualità dei servizi offerti ai dipendenti, più flessibilità di orario e attenzione alle proprie esigenze famigliari. Il tema del people care è così diventato un punto focale per mantenere alta l’attrattività di una azienda.
L’ascolto delle persone tra gli aspetti cardini
Sfide che Elmec affronta quotidianamente e che l’hanno portata a raggiungere una forza lavoro di oltre 900 persone, di cui oltre 650 tecnici specializzati, con un’età media di 34 anni. Una crescita che dimostra che “Essere attrattivi verso i talenti – spiega Elisa Bisceglia, Direttrice Fiducia e Sostenibilità di Elmec Informatica – è uno dei fattori chiave per far crescere i propri team attraverso personale qualificato e rendere così l’azienda più competitiva. Per poter raggiungere questo obiettivo ogni impresa è chiamata ad avere particolare attenzione al contesto lavorativo. Non esiste una formula predefinita: ogni realtà è unica per tipo di forza lavoro ed esigenze dei dipendenti. Attraverso la Settimana della Sostenibilità abbiamo voluto alimentare un confronto sulle migliori pratiche di attenzione alla persona in grado di rendere competitivo il tessuto imprenditoriale del nostro territorio. Uno degli aspetti cardini è l’ascolto delle persone che ci porta a progettare iniziative che rispondono ai loro bisogni personali e familiari, tenendo sempre presente la responsabilità verso l’ambiente e il territorio in cui siamo presenti. Tutto questo richiede tanta creatività e passione che in Elmec non mancano“.
Iniziative dedicate a benessere e mobilità sostenibile
Le nuove iniziative introdotte dall’azienda varesina e descritte nel nuovo Bilancio della Sostenibilità, sono fondate sull’offerta di servizi alla persona e l’attenzione per l’ambiente.
Si parte dai servizi orientati alla salute e al benessere psicofisico per cui i dipendenti possono usufruire di della presenza quotidiana di un medico e di un nutrizionista. Sono previsti cicli periodici annuali di visite per la prevenzione del melanoma oltre che una serie di corsi di divulgazione sanitaria preventiva, come quelli di disostruzione pediatrica a favore dei caregiver dell’infanzia e di disassuefazione dal fumo. Attiva da un anno, anche una Helpline dedicata alla persona per accoglienza, supporto, informazioni e counseling in ambito psicologico e socio assistenziale, oltre che legale.
Tra le novità del 2024 c’è il Progetto Road to 20 dedicato alle persone che usufruiscono dell’auto aziendale. Per ottimizzare il consumo dell’auto portandolo a 20km per litro di carburante, per arrivare poi a raggiungere i 25km per litro entro il 2030, l’azienda ha organizzato corsi di educazione alla guida ecologica e sicura, oltre a migliorare la flotta aziendale con auto sempre più efficienti. Una volta raggiunto il traguardo, Elmec compenserà con una piantumazione di alberi al Campo dei Fiori di Varese.
Economia circolare e rendicontazione della CO2: le tecnologie in campo
E’ da tempo che Elmec ha profuso il suo impegno in iniziative basate sull’economia circolare, incentivando il riciclo e offrendo corsi di formazione al fine di migliorarne la consapevolezza. La novità riguarda Greta, una macchina che differenzia l’involucro delle capsule di caffè, in plastica o alluminio, dal caffè organico per uno smaltimento più rapido e sostenibile, riducendo così l’impatto ambientale delle capsule consumate dai dipendenti e facilitandone il riciclo. I residui organici del caffè vengono poi utilizzati come concime nel nuovo angolo della diversità costituito dal frutteto e dall’orto aziendale.
Nell’ambito del progetto Neutral to be Colourful volto all’abbattimento dell’impronta carbonica, l’azienda ha migliorato il sistema di rilevazione e rendicontazione delle emissioni di CO2 dirette e indirette attraverso lo sviluppo di un simulatore dell’impronta carbonica, lanciato il 22 aprile in occasione della Giornata della Terra, per i servizi Device as a Service (DAAS) e Managed Infrastructure Services (MIS). Elmec ha poi deciso di compensare le emissioni dei propri servizi riqualificando il Parco Regionale del Campo dei Fiori (VA) e tramite un progetto di energie rinnovabili in India.
Progetti a tutela della biodiversità
Recentemente lo spazio su cui sorge il campus di Elmec che ospita arnie per produrre il miele, è stato ampliato attraverso un vero e proprio Angolo della biodiversità composto da un frutteto a cui è stato aggiunto anche l’Orto Club Elmec, iniziativa legata alla condivisione di un terreno agricolo all’interno del Campus di Brunello che consente di coltivare il proprio orto, in autonomia o insieme ai colleghi. Al contempo, l’Orto Club Elmec contribuisce a valorizzare il progetto aziendale di sostenibilità, con attenzione all’impatto positivo sul territorio e all’approvvigionamento a chilometro zero.