RICONOSCIMENTI

Digital wealth management, Moneyfarm certificata B Corp



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Delle oltre 8.400 aziende che fanno parte della Community B Corp a livello globale, sono solo 214 gli “Investment Advisors” e Moneyfarm è tra i pochi digital wealth manager al mondo e tra i primi nei Paesi in cui opera, Italia e Regno Unito

Pubblicato il 8 lug 2024



Michela Bianchi, Chief of People & Sustainability Officer Moneyfarm
Michela Bianchi, Chief of People & Sustainability Officer Moneyfarm

Moneyfarm, realtà che si occupa di consulenza finanziaria con un orientamento al digitale, un patrimonio gestito che supera i 4 miliardi di euro e un portafoglio clienti che conta oltre 130 mila soggetti, rafforza il suo impegno in ambito ESG ottenendo la certificazione B Corp. Questo riconoscimento, assegnato dall’organizzazione no-profit B Lab alle aziende che superano un rigoroso processo di verifica, testimonia l’adempimento da parte dell’azienda a severi criteri di performance sociale, ambientale, responsabilità e trasparenza, principi che sono intrinseci nella filosofia di Moneyfarm sin dalla sua istituzione.

Un traguardo significativo per l’industria del risparmio gestito

L’ottenimento della certificazione B Corp da parte di Moneyfarm segna un momento cruciale nella storia dell’azienda, che ha sempre perseguito l’obiettivo di rendere gli investimenti più semplici e accessibili. Con questo riconoscimento, Moneyfarm conferma il suo impegno a perseguire una crescita sostenibile e a favorire lo sviluppo di un’economia più inclusiva, etica e responsabile.

Questo risultato assume poi particolare valore considerando che nel settore del risparmio gestito le realtà certificate B Corp sono ancora esigue: delle oltre 8.400 aziende globalmente riconosciute come B Corp, solo 214 sono “Investment Advisors”, con Moneyfarm tra i pochi digital wealth manager a livello mondiale e tra i primi nei mercati in cui opera, Italia e Regno Unito.

Moneyfarm rafforza la proposta di wealth management sostenibile

La certificazione B Corp è stata conseguita subito dopo un anno significativo per Moneyfarm, durante il quale l’azienda ha ampliato la gamma delle sue soluzioni di investimento per diventare un “total wealth partner” per i suoi clienti, aiutandoli a prendersi cura del loro patrimonio e rispondendo alle loro esigenze a 360 gradi, inclusa l’attenzione alla sostenibilità negli investimenti.

I dati relativi alla clientela dimostrano inoltre una crescente approvazione verso la proposta ESG dell’azienda: i risparmi investiti nel 2023 in portafogli sostenibili hanno continuato a crescere a doppia cifra (+30% rispetto al 2022) e, solo nell’ultimo anno, i portafogli ESG aperti dai clienti sono stati il 37% del totale (nel 2021 erano il 15%).

Moneyfarm diventa B Corp con un punteggio di 90,5

Il titolo di B Corp viene conferito dall’organizzazione no-profit B Lab solo alle aziende che superano una rigorosa verifica basata su cinque ambiti Governance, Collaboratori, Comunità, Clienti e Ambiente – raggiungendo un punteggio minimo di 80 su 200.

Moneyfarm ha ottenuto un punteggio complessivo di 90,5 ben al di sopra della media (50,9), mostrando eccellenti risultati sia nella valutazione operativa delle policy e procedure interne sia nell’IBM (Impact Business Model), relativa all’impatto positivo e diretto sugli stakeholder.

Per mantenere lo status di B Corp ogni azienda è chiamata a garantire la piena accountability e a redigere un impact assessment annuale in cui rendicontare il proprio cammino di miglioramento verso gli obiettivi di performance. Ogni tre anni le aziende vengono poi sottoposte a una rivalutazione e possono conservare lo status di B Corp solo se riescono mantenersi al di sopra del punteggio minimo.

Non esiste sostenibilità senza trasparenza e senza una rendicontazione accessibile a tutti

“Siamo orgogliosi di essere una Certified B Corp, un riconoscimento che conferma il valore della nostra proposition e testimonia il ruolo di primo piano che la sostenibilità riveste all’interno del nostro modello di business e della nostra strategia di investimento” ha commentato Michela Bianchi, Chief of People & Sustainability Officer che ha poi precisato come la valutazione di una B Corp è pubblica e consultabile in ogni momento, quindi clienti, collaboratori, fornitori e tutti i portatori di interessi interni ed esterni all’azienda possono verificare direttamente l’impegno e i progressi della realtà interessata. “Siamo convinti che non esista sostenibilità senza trasparenza e senza un’adeguata rendicontazione accessibile a tutti gli stakeholder: per questo la certificazione B Corp non è solo un importante traguardo, ma anche e soprattutto l’inizio di un nuovo percorso continuativo che mette al centro una visione olistica del business come leva di cambiamento positivo dell’intera società” ha concluso Bianchi.

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