Secondo un’indagine commissionata da Epson a IDC, che si è svolta fra fine 2022 e inizio 2023 e ha coinvolto 250 realtà, la composizione delle flotte di stampanti varia notevolmente in base alle dimensioni dell’azienda e al settore in cui opera. Le aziende con oltre 500 addetti sono risultate più sensibili ai temi ESG (Ambiente, Sociale e Governance) e più inclini all’utilizzo di stampanti inkjet e quindi, alla sostituzione delle laser; percorso incentivato da fattori ecologici e di efficienza.
Inoltre, stando ai dati dell'”IDC Custom Survey for Epson, Italy, 2023“, le aziende stanno diventando sempre più consapevoli degli sprechi e propendendo verso la digitalizzazione dei processi documentali, il che porta all’aumento dell’utilizzo degli scanner. Fattori che spingeranno le aziende a scegliere dispositivi multifunzione basati sulla tecnologia inkjet. In particolare, i settori alimentare e sanitario hanno mostrato un’apprezzamento per l’impatto ecologico delle stampanti inkjet e i risparmi associati a questa tecnologia, fattore espresso anche dal finance e dal wholesale.
Stampa sostenibile per aziende sensibili ai temi ESG
Una tecnologia, quella inkjet, che Epson ha sviluppato basandosi sull’effetto piezoelettrico che permette di non usare calore per emettere l’inchiostro. Sviluppata negli anni con impegno e continuità, oggi la tecnologia Heat Free presenta livelli prestazionali elevati, con consumi, costi complessivi e impatto ambientale migliori rispetto al mondo delle laser. Come riporta l’indagine IDC, oggi le stampanti inkjet sono presenti in un terzo delle aziende italiane, un risultato maturato grazie a una crescita annua dell’8,8%, che si contrappone alla diminuzione del 4,3% nella vendita dei modelli laser.
Il favore verso l’inkjet è supportato da vari fattori, fra i quali l’essere una tecnologia adatta all’ufficio grazie a caratteristiche di efficienza, qualità e risparmio. A questo si aggiunge la crescita dell’attenzione per l’ambiente e il rispetto dei temi ESG, un argomento finora appannaggio soprattutto delle grandi aziende, ma che si sta rapidamente diffondendo anche fra le PMI non solo in virtù della necessità di produrre il report di sostenibilità ma anche, e forse ancor più, perché il mondo finanziario dimostra sempre meno interesse verso quelle realtà che non possono dimostrare di avere intrapreso un reale percorso green, caratterizzato da concrete azioni sostenibili e misurabili.
Su ESG Smart Data una selezione e una sintesi delle ricerche e delle analisi sul ruolo e sulle prospettive della sostenibilità per le imprese e per le pubbliche amministrazioni.