Sostenibilità

Climate action, più trasparenza con i nuovi strumenti di comunicazione ClimatePartner



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La società di consulenza aggiunge due nuovi servizi alla sua offerta di comunicazione nel campo dell’azione volontaria per il clima per fornire alle aziende uno strumento trasparente con cui presentare il proprio impegno per il clima

Pubblicato il 12 dic 2024



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Dare la giusta visibilità alla Climate Action non solo fornisce un’importante guida ai consumatori, ma stimola la concorrenza e incoraggia sempre più aziende a impegnarsi. Una consapevolezza che ClimatePartner, azienda fondata a Monaco nel 2006 per offrire software, consulenza e soluzioni che consentono di impegnarsi volontariamente nell’azione per il clima, ha concretizzato introducendo due nuovi servizi alla gamma di strumenti che supportano le aziende nella comunicazione della sostenibilità.

ClimatePartner aumenta la trasparenza sui progetti climatici con nuove pagine dedicate

Le pagine descrittive dei progetti del portafoglio ClimatePartner e le pagine personalizzate Climate-ID permettono alle imprese di presentare in modo ancor più trasparente, comprensibile e completo i risultati raggiunti e l’impegno nella strategia climatica. I nuovi siti web dedicati all’azione climatica sono generati automaticamente e possono quindi essere utilizzati direttamente dai clienti ClimatePartner per i loro canali di comunicazione e come documentazione per l’eventuale rendicontazione.

Mentre l’etichetta “ClimatePartner-certified” e le pagine Climate-ID associate si focalizzano sulla presentazione della strategia completa di azione per il clima, compresa la contabilizzazione delle emissioni di CO2 e l’implementazione a lungo termine di misure di riduzione, le due nuove pagine web si concentrano sull’impatto che l’azienda ha ottenuto sostenendo un progetto per il clima, ad esempio piantando alberi.

“Le accuse di greenwashing hanno portato molte aziende a non parlare più dei loro impegni volontari. Tuttavia, siamo convinti che sia urgente che le aziende comunichino in modo trasparente le loro attività in materia di cambiamenti climatici. Questo non solo fornisce un’importante guida ai consumatori, ma stimola anche la concorrenza e incoraggia sempre più aziende a impegnarsi. In definitiva, tutti noi traiamo beneficio dal rendere visibile l’azione per il clima” afferma Moritz Lehmkuhl, fondatore e CEO di ClimatePartner.

Le nuove pagine Climate-ID personalizzate

Per le aziende che desiderano apportare un contributo supplementare ai progetti climatici come parte della loro strategia globale, ClimatePartner ha creato siti web personalizzati che possono essere utilizzati in aggiunta o in modo completamente indipendente dalle soluzioni di etichettatura esistenti. Sulla nuova piattaforma, il contributo all’azione per il clima viene presentato in modo trasparente anno dopo anno. Ciò offre alle aziende l’opportunità di comunicare il proprio impegno indipendentemente dalla propria impronta di carbonio.

La comunicazione di ClimatePartner segue quindi anche l’approccio “contributo al clima”, che sta guadagnando sempre più terreno sul mercato. Questo approccio offre alle aziende, ad esempio, la possibilità di compensare la propria impronta 1:1, di stabilire un prezzo interno per la CO2 o di investire in progetti climatici in base al fatturato dell’azienda. La presentazione dell’impegno si concentra quindi sull‘impatto effettivo raggiunto dai progetti climatici sostenuti.

Le pagine illustrative dei progetti a portfolio ClimatePartner

ClimatePartner si è posta anche l’obiettivo di aumentare la trasparenza dei progetti climatici attualmente in portafoglio con nuove pagine che offrono informazioni dettagliate sull’impatto raggiunto e sulle tecnologie. Dalla descrizione degli obiettivi e risultati ottenuti agli standard di qualità, ogni pagina è stata progettata per fornire ai consumatori e agli stakeholder tutte le informazioni rilevanti sul progetto in modo comprensibile e trasparente.

Le pagine includono anche i link alla documentazione ufficiale degli sviluppatori e agli standard. Tutto ciò concorre a fornire una informativa trasparente su progetto, tecnologia, ID di registrazione e certificazione. I termini tecnici sono spiegati per facilitarne la comprensione, le pagine dei progetti evidenziano non solo gli effetti positivi sul clima, ma anche i benefici sociali che apportano alle comunità locali. Questo contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite è supportato da storie reali della popolazione locale.

Il contributo allo sviluppo del mercato volontario del carbonio

Le nuove pagine web di ClimatePartner offrono trasparenza ai progetti, supportando la campagna globale #thewholejob, che richiama l’attenzione sull’importanza degli investimenti in progetti climatici e quindi sull’impegno delle aziende nel mercato volontario del carbonio (VCM).

Estendendo la sua offerta alle aziende nella comunicazione della sostenibilità, ClimatePartner sostiene la sua missione di rafforzare il VCM come strumento efficace per raggiungere gli obiettivi climatici globali e di aumentare i criteri di qualità dei progetti. In questo modo, la società di consulenza per l’azione climatica mira a motivare ulteriormente le aziende e a porre la responsabilità per il clima al centro della loro comunicazione.

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