Sammontana SpA Società Benefit, affiliata al Gruppo Sammontana Italia, ha conseguito la certificazione B Corp. Lo status di B Corp è stato conferito a seguito di un rigoroso processo di verifica condotto dal network non-profit B Lab, il quale si prefigge l’obiettivo di stimolare un cambiamento comportamentale, culturale e strutturale attraverso la promozione di un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo, a vantaggio delle persone, delle comunità e del Pianeta.
L’evoluzione di Sammontana nel segno della sostenibilità
Ambiente, salute e benessere, filiere sostenibili sono i principi che dal 2020 guidano l’attività di Sammontana. L’impegno a favore della sostenibilità ambientale ha spinto l’azienda a definire gli standard per la produzione sostenibile di gelato e a un crescendo di iniziative per la riduzione dell’impronta carbonica generata dalle proprie attività e quelle degli operatori della propria filiera.
Oggi il percorso in questa direzione si arricchisce della certificazione B Corp che riconosce il rispetto degli standard raggiunti a favore di modelli inclusivi, equi e rigenerativi, attraverso processi e azioni che generano beneficio per tutti. Coerentemente ai valori e alla filosofia portata avanti da tempo e suggellata dalla certificazione, il percorso di valutazione da parte di B Lab è stato altresì intrapreso da Forno D’Asolo, parte del gruppo Sammontana Italia da luglio 2024.
Il passaggio di Sammontana da Società Benefit a B Corp
Questo traguardo rappresenta un passo significativo nel percorso che l’azienda ha intrapreso verso modelli più sostenibili, inclusivi ed equi, in grado di “accendere il Sorriso che nutre il Futuro delle nuove generazioni”. Un risultato coerente con l’impegno istituzionalizzato – lo scorso anno – con lo statuto di Società Benefit, che sancisce l’impegno per finalità di beneficio comune e per condividere in modo trasparente e continuativo l’impatto positivo della propria attività.
Sammontana ha conseguito la certificazione B Corp grazie a una valutazione indipendente e oggettiva da parte di B Lab dell’impatto sociale e ambientale, secondo gli standard previsti dal B Impact Assessment (BIA). Nello specifico, il processo di valutazione ha esaminato le pratiche e i risultati aziendali considerando cinque differenti categorie: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti. Grazie alla certificazione, l’azienda è ora membro del più vasto Movimento delle B Corp formato da persone e imprese che collaborano per trasformare il sistema economico in un modello basato sull’equità, sull’inclusione, sulla rigenerazione e sull’interdipendenza.
La realizzazione di un sogno per la famiglia Bagnoli
“Oggi vedo la realizzazione di un sogno. Un sogno, per la mia famiglia e per la nostra impresa, che ha radici lontane e che abbraccia i valori che da sempre guidano il nostro agire. La certificazione B Corp, infatti, riconosce l’eccellenza delle aziende e degli imprenditori che hanno a cuore il progetto di percorrere un nuovo cammino e creare un nuovo paradigma, attraverso cui guardare il futuro” ha commentato Leonardo Bagnoli, Presidente di Sammontana Holding “È la prosecuzione della nostra storia ma anche l’inizio di un nuovo viaggio che condivideremo con responsabilità e che ci spingerà a migliorare il nostro impatto in chiave positiva a favore della società di oggi e di domani. Realizzeremo così il nostro purpose: il Sorriso che Nutre il futuro delle nuove generazioni”.
B Corp, l’impegno di Sammontana ispira il Food and Beverage
“Diventare una Certified B Corp è dimostrazione del fatto che un’azienda soddisfa standard elevati di impatto sociale e ambientale, trasparenza – dall’assunzione di responsabilità verso i clienti finali attraverso pratiche di marketing etico – e agisce nell’interesse di tutti gli stakeholder. Tra questi, particolare attenzione verso l’ambiente con azioni specifiche nell’ambito della conservazione di flora e fauna”, ha affermato Anna Puccio, Managing Director di B Lab Italia. “Mi congratulo con Sammontana SpA Società Benefit per questo traguardo raggiunto e per il loro impegno volto a migliorare continuamente il proprio impatto che, con una performance migliore rispetto alle aziende italiane di quel settore e di quella dimensione, si uniscono a una comunità di aziende che condividono gli stessi valori. Questo traguardo ispirerà certamente altre aziende del settore food and beverage a unirsi al Movimento delle B Corp”.