Certificazioni

BWH Hotels Italia & Malta ottiene la certificazione per la Parità di Genere



Indirizzo copiato

Il risultato è frutto di iniziative attuate nel tempo volte alla costruzione di un ambiente lavorativo sempre più inclusivo e innovativo. Un percorso compiuto con il supporto di Winning Women Institute

Pubblicato il 27 giu 2024



BWH Hotels parità genere

BWH Hotels Italia S.c.p.A. – Società Benefit ha annunciato di aver ottenuto la certificazione UNI PDR 125:2022, una prassi di riferimento per la parità di genere. Ad accompagnare BWH Hotels Italia & Malta in questo percorso è stato il Winning Women Institute, una società benefit specializzata nella consulenza alle aziende per la preparazione alla certificazione. L’istituto ha curato i momenti formativi, la predisposizione della documentazione necessaria e la verifica dell’implementazione delle procedure corrette. Internamente, il progetto è stato seguito da un Comitato Guida composto da risorse interne provenienti da diverse aree con differenti mansioni e responsabilità.

La certificazione per la parità di genere è stata ufficializzata il 25 giugno a Milano, durante l’evento del Winning Women Institute dove si è discusso di Leadership femminile ai vertici aziendali e dell’impatto della Gender Equality sul business. Questo riconoscimento premia l’impegno prolungato di BWH Hotels Italia & Malta per la parità di genere, attuato attraverso azioni concrete mirate all’inclusione, alla valorizzazione e allo sviluppo professionale del personale all’interno del gruppo alberghiero.

Per un ambiente di lavoro sempre più equo e inclusivo

“La certificazione di parità di genere è un’importante azione concreta di rilevanza sociale. Per un’azienda leader nel comparto, un impegno di responsabilità, profondamente voluto – dichiara Sara Digiesi, CEO del Gruppo BWH Hotels Italia e MaltaIl processo attivato per l’ottenimento è stato condiviso con il Consiglio di amministrazione, con gli Imprenditori associati e con i Collaboratori. Non si tratta solo di un traguardo ma di un passo fondamentale nel percorso di consolidamento di un ambiente di lavoro sempre più equo e inclusivo”.

Il percorso strutturato di BWH Hotels per promuovere la parità di genere

Questo traguardo, ottenuto grazie al nostro supporto, testimonia l’importanza di intraprendere un percorso strutturato e completo per promuovere la parità di genere. La certificazione ottenuta da BWH Hotels dimostra che la parità di genere è un obiettivo raggiungibile e che le aziende possono fare la differenza adottando politiche inclusive e valorizzanti per tutti i dipendenti – commenta Paola Corna Pellegrini, Presidente di Winning Women InstituteUn altro grande brand che si aggiunge alle molte realtà che stanno lavorando concretamente per cambiare le cose”.

Confermato il diffuso clima positivo grazie alle politiche welfare

Per raggiungere l’obiettivo della parità di genere è stato redatto un nuovo regolamento aziendale. Sono state analizzate le caratteristiche dei collaboratori e dei membri del Consiglio d’Amministrazione che ora presenta una perfetta parità tra uomini e donne. È stata condotta anche una vasta analisi dei bias nelle scelte iconografiche del sito web e dei canali social media.

L’analisi svolta ha confermato il diffuso clima positivo grazie alle iniziative dedicate al welfare del personale e alle attività della commissione climaBeWe”, fondata in azienda nel 2009 con lo scopo di creare un ambiente lavorativo positivo. Recentemente è stata siglata anche una partnership con UNO Bravo, il servizio online di supporto psicologico.

Nuovo filone di iniziative in ambito HR per gli alberghi

Il 2024 sarà cruciale per il Gruppo in ambito CSR (Corporate Social Responsibility). A gennaio ha preso avvio il progetto People Care, una nuova serie di iniziative HR pensate specificamente per gli alberghi grazie a strumenti concreti volti ad attrarre, selezionare, formare e far crescere il personale con attenzione al benessere tramite piani welfare adattati alle strutture alberghiere.

Il Gruppo supporta le strutture nelle politiche HR anche attraverso sistemi avanzati per recruitment e selezione offrendo oltre 1.600 ore annue tra formazione fisica e digitale; tariffe promozionali legate ai viaggi in tutto il mondo riservate ai dipendenti, alle loro famiglie oltre che agli amici; iniziative volte alla sensibilizzazione ed al sostegno dell’inclusione nonché alla valorizzazione delle identità individuali.

BWH Hotels e il passaggio a Società Benefit

Sempre all’inizio dell’anno c’è stato il passaggio a Società Benefit che, condiviso con i soci albergatori, è frutto di oltre 10 anni di dedizione consapevole e attenta nei confronti dell’ambiente, delle persone e delle comunità in tutte le aree in cui l’azienda opera.

La scelta di diventare Società Benefit ha consolidato il posizionamento di BWH Hotels Italia & Malta nei confronti di stakeholder, imprenditori alberghieri, partner e clienti ed esprime una leadership responsabile che supera gli aspetti economici di breve periodo e considera il benessere delle persone e la tutela dell’ambiente nel tempo.

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 5