Best practise

AWorld e Circularity: insieme per promuovere cultura della sostenibilità e transizione green

Le due realtà, entrambe Società benefit, uniscono le forze per supportare le imprese e i loro stakeholder: l’una è la app riconosciuta dall’Onu come piattaforma ufficiale a supporto della campagna ActNow contro il cambiamento climatico, l’altra è la PMI innovativa che vuole rivoluzionare il mondo dei rifiuti con la prima soluzione italiana di simbiosi industriale che mette in rete tutti gli attori delle filiere del recupero

Pubblicato il 01 Giu 2023

PFAS e sicurezza: rischio crescente per assicurazioni e aziende produttrici

Ridurre il nostro impatto ambientale, rispettare i limiti del pianeta, educare sui temi della sostenibilità e promuovere un’economia pensata per rigenerarsi. Sono gli obiettivi della partnership strategica stretta da Circularity, piattaforma che offre alle imprese servizi di formazione e consulenza tecnico-strategica sull’economia circolare, e AWorld, piattaforma di gamification che guida e incentiva le persone a vivere sostenibilmente misurando la propria carbon footprint e proponendo azioni correttive per ridurla.

La partnership strategica consentirà di avviare strategie di engagement rivolte al network di Circularity: ad aziende, dipendenti e a tutti gli stakeholder coinvolti saranno proposte le attività dell’app AWorld di misurazione della propria carbon footprint, di educazione alla sostenibilità e di engagement, con l’obiettivo di generare un cambiamento culturale concreto ed “allenarsi” sulle azioni più efficaci che si possono intraprendere per combattere il cambiamento climatico.

Grazie alla partnership con Circularity, AWorld potrà offrire alle proprie aziende clienti un pacchetto di servizi che vanno dalla misurazione dell’intera carbon footprint aziendale a studi di Life Cycle Assessment, fino al riciclo dei propri scarti di produzione e alla redazione di Bilanci di Sostenibilità.

AWorld: oltre 11 milioni di azioni per il clima

AWorld in tre anni di attività, con più di 500 mila utenti attivi in app ha coinvolto persone, dipendenti, cittadini e stakeholder in 171 Paesi contando un totale di oltre 11 milioni di azioni per il clima intraprese in tutto il mondo. Nel 2022, l’applicazione ha registrato più di 8 milioni di azioni individuali a favore del Pianeta, quintuplicando in un anno i risultati raccolti nei quattro anni precedenti della campagna globale delle Nazioni Unite ActNow, promossa principalmente tramite l’app mobile AWorld e sui social media, per contrastare il cambiamento climatico e accelerare l’attuazione dell’Accordo di Parigi. Le azioni hanno contribuito ad evitare 23mila tonnellate di anidride carbonica, corrispondenti alle emissioni annuali totali di quasi 4.500 italiani, e ad evitare l’utilizzo di oltre dieci milioni di chilowattora di energia, pari ai consumi complessivi di quasi 4.500 famiglie italiane (fonte Istat).

Coinvolgere i dipendenti per un cambiamento reale

«Siamo entusiasti di aver stretto una partnership con una realtà come AWorld – dichiara Camilla Colucci, CEO e co-founder di Circularity – Come Circularity da 5 anni supportiamo le aziende ad avviare progetti concreti di economia circolare e di misurazione e riduzione del proprio impatto ambientale, e un passo in più verso un reale cambio di paradigma implica il coinvolgimento degli stakeholder più importanti per le nostre aziende clienti: i loro dipendenti. Per questo motivo fare rete con AWorld, ci permetterà di offrire alle imprese uno strumento per coinvolgere direttamente le persone, formandole quotidianamente sui temi ESG e contribuendo così ad un cambiamento reale che coinvolga l’intera organizzazione».

«La collaborazione e le partnership tra aziende hanno un ruolo vitale nel guidare il cambiamento trasformativo di cui abbiamo bisogno. Siamo felici di poter annunciare questa partnership assolutamente in linea con i nostri obiettivi e i nostri valori – dichiara Alessandro Armillotta, CEO e cofounder di AWorld – Con Circularity, AWorld guadagna una partnership strategica che, siamo certi, avrà un impatto positivo sulla vita di molte persone e aiuterà le aziende verso un futuro più sostenibile».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4