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Antares Vision Group pubblica il terzo Bilancio di Sostenibilità: dati e tecnologia fondamentali



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Il documento riflette l’impegno del Gruppo nel perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile con un modello di business incentrato sull’ESG che mira a ridurre l’impronta carbonica di ogni unità di prodotto lungo il suo ciclo di vita grazie a soluzioni tecnologiche per la tracciabilità

Pubblicato il 3 lug 2024



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Antares Vision Group, multinazionale italiana attiva nel campo della tracciabilità e del controllo qualità, che garantisce la trasparenza di prodotti e filiere attraverso la gestione integrata dei dati, ha pubblicato il suo terzo Bilancio di Sostenibilità relativo all’anno 2023, riportando valori, obiettivi, impatti e risultati delle attività del Gruppo, basati sugli indicatori stabiliti dalla Global Reporting Initiative. Dal documento si evince il costante impegno profuso negli obiettivi di sviluppo sostenibile, in linea con le normative che mirano a garantire la salute, la sicurezza e il miglioramento della qualità della vita, con una attenzione particolare alla tutela ambientale e alla gestione efficiente delle risorse naturali.

Redatta a seguito di un periodo di significative trasformazioni, la Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria ai sensi del D.Lgs. n. 254/2016 dimostra come Antares Vision Group abbia integrato progressivamente le tematiche ESG (Environmental, Social and Governance) in tutte le sue attività. Questo include politiche a favore delle persone, iniziative per la sostenibilità ambientale, nuove politiche di Diversità, Equità e Inclusione (DEI), e il coinvolgimento attivo di personale, collaboratori e partner della catena di valore.

Parlare di sostenibilità non basta senza il supporto dei dati

“Le tematiche di sostenibilità sono parte fondante del DNA aziendale da sempre, ben prima che l’attenzione di mercati finanziari e opinione pubblica divenisse sensibile come oggi – spiega il Presidente di Antares Vision Group, Emidio Zorzella – Nella nostra esperienza, questo approccio si è sempre rivelato fondamentale non solo nella sua accezione più “umanistica” di attenzione all’ambiente e alle persone, ma soprattutto nella sua capacità di sostenere il business sul lungo periodo. Parlare di sostenibilità non è più sufficiente se non c’è il supporto dei dati. La tecnologia è al servizio e abilita una maggiore trasparenza e sostenibilità di un prodotto e della filiera. Oggi, infatti, la domanda arriva direttamente dal consumatore, più consapevole e più attento a una sfera di valori che mette la sostenibilità al centro, e con un bisogno crescente di informazioni relative al ciclo di vita del prodotto”.

Ridurre la carbon footprint del life cycle di ogni prodotto

Il modello di business di Antares Vision Group centrato sui fattori ESG è progettato per generare un impatto positivo riducendo l’impronta carbonica per ogni unità prodotta lungo tutto il suo ciclo di vita. Ciò diventa possibile grazie all’assegnazione di una identità digitale unica a ciascun prodotto tramite un codice seriale, che ne permette la tracciabilità lungo la filiera fino al consumatore finale.

Questa trasparenza non solo garantisce la sostenibilità e la sicurezza dei prodotti, ma porta anche vantaggi concreti a varie parti interessate: dalle autorità governative che possono monitorare e verificare la conformità dei prodotti alle normative; ai produttori, che possono ottimizzare la gestione delle risorse e migliorare l’efficienza operativa; fino ai consumatori finali che beneficiano di maggiore sicurezza e qualità del prodotto.

La tracciabilità per un sistema alimentare più sostenibile

Un esempio pratico di questo approccio è la strategia “From Farm to Fork” che si basa sulla raccolta e sulla integrazione di dati e informazioni lungo tutta la filiera alimentare, contribuendo alla creazione di una catena di approvvigionamento di qualità, sicura e sostenibile.

Una componente chiave di questa strategia è l’uso di etichette intelligenti che veicolano le informazioni dell’identità digitale del prodotto, garantendo la sua integrità e autenticità durante tutto il ciclo di vita. Questo sistema non solo migliora la trasparenza e la tracciabilità, ma accelera anche la transizione verso un sistema alimentare più sostenibile.

Più sicurezza e accessibilità per il settore farmaceutico

Lo stesso avviene nel campo farmaceutico, con l’adozione di “Datamatrix“, un codice bidimensionale (2D Barcode) che consente di contenere e veicolare informazioni come il codice prodotto, il numero di serie univoco, il numero del lotto e la data di scadenza. Il sistema basato su Datamatrix è progettato per migliorare la tracciabilità dei farmaci lungo l’intera catena di distribuzione e rappresenta la tecnologia più diffusa per la serializzazione farmaceutica.

In linea con la strategia europea adottata a fine 2020 che punta a creare un quadro normativo finalizzato a sostenere la ricerca e l’innovazione, garantire l’accessibilità e la disponibilità di medicinali a prezzi contenuti, e assicurare che questi raggiungano i pazienti attraverso catene di approvvigionamento sicure e diversificate.

Nel 2023, inoltre, Antares Vision Group ha rafforzato ulteriormente anche le sue politiche interne, adottando nuove policy in materia di diversità, equità e inclusione. Ha introdotto, per esempio, una politica di remunerazione che contribuisce alla strategia aziendale, al perseguimento degli interessi a lungo termine e alla sostenibilità della Società.

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