Energia

A2A-IBM: due progetti per spingere digitalizzazione e sostenibilità nell’energy

La collaborazione con la multinazionale IT ha consentito all’utility lombarda di ottimizzare tutta una serie di processi

Pubblicato il 24 Nov 2023

A2A_IBM_2

La digitalizzazione si conferma un passaggio fondamentale per la trasformazione del settore energy: l’ultimo caso in tal senso è quello di IBM Consulting, che ha sviluppato una piattaforma digitale chiamata Ndue (Nuovi Dati Unificati Energia) per l’utility A2A. Si tratta di una soluzione in grado di ottimizzare il processo di produzione dell’energia e gestisce le reti, migliorando il monitoraggio dei parametri legati agli obiettivi di sostenibilità. In particolare Ndue ha digitalizzato completamente il processo di gestione degli impianti di A2A, automatizzando in tempo reale la produzione di energia elettrica. La soluzione Ndue consente anche di raccogliere e consolidare informazioni sugli asset, fornendo strumenti di manutenzione predittiva attraverso l’analisi di dati storici, gestionali e in tempo reale. Inoltre, facilita il monitoraggio dei KPI di sostenibilità di A2A, un’area su cui l’utility è fortemente impegnata.

L’impiego di Maximo Application Suite

Un’altra collaborazione recente tra IBM e A2A ha riguardato la soluzione Maximo Application Suite di IBM. Attraverso un progetto chiamato Maximo Refoundation, sono stati digitalizzati e standardizzati tutti gli aspetti legati al ciclo di vita delle infrastrutture di rete di A2A, inclusi energia elettrica, gas, acqua e teleriscaldamento. Questa digitalizzazione ha permesso ad A2A di costruire una vero e proprioa carta d’identità degli asset, facilitando la gestione dei flussi operativi aziendali. Il risultato finale è che A2A può ora prendere decisioni più rapide sulla pianificazione, progettazione, realizzazione, manutenzione e ispezione di reti ed impianti. L’integrazione di Maximo con il call center di pronto intervento di A2A ha inoltre fornito al personale della Sala Controllo le informazioni necessarie per gestire segnalazioni di guasti da parte dei cittadini.

“Si tratta di un momento cruciale per le aziende del settore energetico e dei servizi di pubblica utilità per abbracciare la sostenibilità come aspetto centrale dell’impresa. – ha dichiarato Tiziana Tornaghi, Managing Partner IBM Consulting Italia –. Siamo lieti di collaborare e mettere a disposizione di un’organizzazione attenta all’ambiente e al servizio alla clientela come A2A, le competenze dei nostri Centri di eccellenza e le tecnologie più innovative di Intelligenza Artificiale e IoT basate su Cloud, a tutto vantaggio della collettività”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5