Pragmatismo: questa è la chiave di lettura che ispira le scelte di innovazione nel mondo supply chain nella prospettiva 2025.
Nella survey disponibile su Statista e realizzata dall’American Productivity & Quality Center (APQC) si valuta l’impatto a livello di supply chain dei principali fenomeni di innovazione o di trasformazione industriale ed economica. Il segno distintivo di questa ricerca sembra essere quello della concretezza.
A Big data e analytics il maggior impatto sulle supply chain
L’APQC è una delle più importanti authority a livello di best practices nell’ambito process e performance management e nel knowledge management, con oltre mille imprese aderenti e con questa indagine ci dice che chi è chiamato a gestire supply chain ritiene che nei prossimi due anni il maggior impatto arriverà grazie a Big data e analytics e più in generale dalla digitalizzazione delle catene di fornitura. Un impatto importante è attribuito ai processi di standardizzazione e ai servizi Cloud e delle Mobile technologies. Tutti fattori che in generale devono confrontarsi con le incertezze determinate dagli effetti della Pandemia Covid 19 e dalle incertezze a livello di global trade. Desta qualche sorpresa osservare che Artificial Intelligence e Cognitive computing o Sustainability e ESG factors e Robotic process automation per quanto importanti non sono nelle primissime posizioni.
Su ESG Smart Data una selezione e una sintesi delle ricerche e delle analisi sul ruolo e sulle prospettive della sostenibilità per le imprese e per le pubbliche amministrazioni.