L’agricoltura rigenerativa, che punta a rinnovare e rigenerare gli ecosistemi attraverso pratiche sostenibili, potrebbe rappresentare un significativo propellente per la crescita economica delle aziende agricole. Questa è la conclusione a cui giunge Boston Consulting Group, che ha preso come campione di studio gli Stati Uniti.
Alla base di tutto c’è la sostenibilità ambientale: l’agricoltura rigenerativa è infatti in grado di ridurre le emissioni di gas serra e tutelare la biodiversità, ma anche di dare smalto ai profitti, come è successo in Kansas, dove gli agrocoltori hanno incrementato la redditività dei propri terreni del 120% grazie all’agricoltura rigenerativa.
Nonostante i benefici tangibili dell’agricoltura rigenerativa, molti agricoltori nutrono preoccupazioni legate alla sostenibilità economica della transizione, agli investimenti necessari e alle competenze richieste.
Per superare queste resistenze, Bcg suggerisce un dialogo aperto con le comunità agricole e lo sviluppo di meccanismi finanziari innovativi per garantire un flusso stabile di investimenti nel settore, coinvolgendo banche, compagnie assicurative, agenzie governative e fornitori ed acquirenti di prodotti agricoli, distribuendo i costi e i rischi lungo tutta la catena del valore agroalimentare.
Leggi l’articolo completo su Agrifood.tech
Su ESG Smart Data una selezione e una sintesi delle ricerche e delle analisi sul ruolo e sulle prospettive della sostenibilità per le imprese e per le pubbliche amministrazioni.