Innovazione

Naturbeads raccoglie 1,5 milioni di euro per sviluppare un sostituto biodegradabile delle microsfere di plastica

Il fondo italiano di venture capital, interamente focalizzato sulle tecnologie per la sostenibilità, ha condotto insieme a Eos Advisory, impact investor scozzese, e proionic Gmbh, un round di investimento di tipo seed per portare la tecnologia dalla fase pilota a quella di produzione dei prototipi e per ampliare la gamma di applicazioni della piattaforma tecnologica

Pubblicato il 15 Giu 2022

technology-4256272_1920

Progress Tech Transfer, fondo italiano di venture capital interamente focalizzato sulle tecnologie per la sostenibilità, ha condotto insieme a Eos Advisory, impact investor scozzese, e proionic Gmbh, un round di investimento di tipo seed in Naturbeads Ltd per un valore pari a 1,5 milioni di euro. Naturebeads ha sviluppato una tecnologia unica e innovativa che consente di sostituire in diversi campi le microsfere di plastica con prodotti biodegradabili a base di cellulosa. Naturbeads è nata dall’iniziativa di un team internazionale che comprende un’imprenditrice italiana, la dottoressa Giovanna Laudisio, e un accademico italiano, il professor Davide Mattia, insieme alla professoressa Janet Scott.

Soluzione tecnologica a un pericolo ambientale

Naturbeads utilizzerà i fondi raccolti dal finanziamento per portare la tecnologia dalla fase pilota a quella di produzione dei prototipi e per ampliare la gamma di applicazioni della piattaforma tecnologica. Oltre ai cosmetici, alle vernici, ai rivestimenti, agli additivi per l’industria petrolifera e del gas, agli imballaggi e ai compositi, Naturbeads, attraverso la sua filiale italiana, avvierà infatti una collaborazione con il prof. Proto del Dipartimento di Chimica dell’Università di Salerno per estendere l’applicazione delle sue microsfere di cellulosa all’industria dei pneumatici, nell’ottica di renderla più sostenibile e diminuire il suo apporto all’inquinamento da microplastiche.

Alberto Calvo, partner di Progress Tech Transfer, commenta: “Abbiamo immediatamente compreso l’enorme potenziale della tecnologia sviluppata da Naturbeads che è perfettamente in linea con la nostra missione di investitori early-stage alla ricerca di tecnologie per la sostenibilità. L’azienda offre prospettive interessanti a livello globale in numerosi settori industriali che sono alla disperata ricerca di soluzioni per l’eliminazione delle microplastiche dai loro prodotti e Naturbeads è già posizionata come leader tecnologico globale in questo settore”.

Giovanna Laudisio, Ceo e co-founder di Naturbeads, spiega: “La raccolta di fondi per una startup deeptech come Naturbeads è impegnativa, ma siamo lieti di portare a bordo con questo investimento due investitori istituzionali come EOS Advisory e Progress Tech Transfer, oltre che proionic Gmbh. Sono certa che con il loro sostegno saremo in grado di accelerare la commercializzazione della nostra tecnologia e di impedire che centinaia di migliaia di tonnellate di microplastiche si riversino sull’ambiente”.

Andrew McNeill, Managing Partner di Eos Advisory, afferma: “L’inquinamento idrico da microsfere di plastica è un pericolo ambientale significativo e insidioso che il mondo sta iniziando a conoscere. Mentre i Paesi e le industrie ne limitano e vietano l’uso, il mercato dei sostituti biodegradabili è vasto. Ciò che ci ha colpiti di Naturbeads sono le persone coinvolte nel progetto e il potenziale della sua tecnologia”.

Bernhard Ludwig, Executive Director di proionic, afferma: “Siamo felici non solo di fornire il solvente necessario per il processo, ma anche di contribuire ulteriormente allo sviluppo di quella che consideriamo una tecnologia rivoluzionaria”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3