L’ultimo report IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) delle Nazioni Unite non lascia spazio a dubbi: l’aumento della temperatura globale prosegue senza sosta ed ecco che consumatori da una parte e legislatori dall’altra chiedono con urgenza alle aziende un futuro più sostenibile. L’Unione Europea lavora per estendere l’obbligo di rendicontazione dei risultati di sostenibilità anche alle PMI e per questo già oggi un CEO su tre in Italia ha avviato un percorso di decarbonizzazione con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra della propria azienda.
I primi passi richiesti sono quelli di misurare e di ridurre il più possibile le emissioni di gas serra, ma un business a zero emissioni può sembrare ancora un’utopia.
Emissioni zero: da utopia a realtà, con Neutrality
Trasformare l’utopia in realtà è l’obiettivo di Neutrality, la nuova piattaforma della startup Mugo che ha fatto sua una delle più grandi sfide del nostro tempo: frenare il ritmo del cambiamento climatico. La piattaforma è infatti in grado di mettere in contatto ogni azienda con decine di partner Mugo che lavorano per rimuovere e ridurre gas serra dall’atmosfera, creando un vero e proprio marketplace di decarbonizzazione.
Viene definito di compensazione, il meccanismo attraverso il quale tonnellate di CO2 vengono rimosse dall’atmosfera creando crediti di carbonio che vengono poi ceduti alle aziende per bilanciare le loro emissioni di gas serra. Secondo scienziati e ricercatori è un’attività chiave per raggiungere gli obiettivi climatici globali. Con Neutrality, Mugo sposta l’attenzione dal processo (ad esempio piantare una foresta aziendale) all’obiettivo finale, quantificando e garantendo un risultato concreto per il clima.
Approccio rigoroso al tema della compensazione
Benedetto Ruggeri, co-fondatore e Amministratore di Mugo, dichiara: “Ogni tonnellata di emissioni rimossa dall’atmosfera è stata certificata secondo rigorosi standard internazionali. In questo modo le aziende hanno la possibilità di approcciarsi in maniera rigorosa a questo tema e compensare una quantità di gas serra uguale o superiore alle proprie emissioni, azzerando l’impatto climatico dei propri prodotti e servizi. Sembra fantascienza, ma è solamente scienza, realizzata grazie a innovazioni e investimenti in progetti di cattura e rimozione di gas serra cresciuti negli ultimi anni e resa disponibile e trasparente per tutti da Neutrality.”
In piattaforma esistono diverse tipologie di progetti che generano crediti di carbonio, ciascuno con caratteristiche uniche. Dalle cucine ad alta efficienza nella Repubblica del Ruanda a progetti capaci di migliorare la fotosintesi e aumentare le potenzialità di assorbimento di CO2 da parte delle piante; progetti che mirano a migliorare le pratiche di gestione delle foreste nel Minnesota … e tanti altri ancora.
Come scegliere tra oltre 35 progetti in piattaforma?
Basta filtrare per tipologia, area geografica e prezzo. Il resto è intuitivo, un procedimento immediato che snellisce l’iter di acquisto dei crediti di carbonio, in totale trasparenza. Ad ogni acquisto, Mugo rilascia un attestato che può essere utilizzato per dimostrare e rendicontare l’avvenuta rimozione di tonnellate di CO2. Va da sé, poi, che l’azienda è libera di ampliare la propria comunicazione oltre la reportistica di sostenibilità, fino a farne un vero e proprio baluardo del proprio business, offrendo ai propri clienti e consumatori prodotti e servizi a impatto zero sul clima.
Una nuova soluzione che insegue l’ambizioso obiettivo della startup, quello di creare la prima generazione a impatto zero sul clima. Così, la carbon neutrality non rimane un’utopia, ma un traguardo ambizioso da tagliare grazie alla sinergia delle attività di riduzione prima e compensazione poi dell’impatto climatico.