Più di 520 kg di rifiuti sono stati raccolti in nove città italiane, grazie all’operato di oltre 700 dipendenti del Gruppo Sella e dei loro familiari durante il “Volunteer Day“, all’interno dell’iniziativa “Puliamo il Mondo“. Una campagna di volontariato, volta a contrastare l’abbandono dei rifiuti e organizzata da Legambiente sabato 28 settembre.
Un’intera mattinata è stata dedicata alla cura dell’ambiente, con l’obiettivo di apportare un contributo significativo alla pulizia delle città in cui si risiede e si lavora, promuovendo una maggiore consapevolezza sulle questioni legate alla sostenibilità.
I volontari hanno preso parte alla raccolta dei rifiuti in parchi, giardini, piazze e spiagge di Biella, Genova, Lecce, Milano, Modena, Napoli, Palermo, Roma e Torino. Dopo un briefing da parte del personale di Legambiente sulle mansioni da svolgere, i volontari hanno dato il via alle operazioni di pulizia, armati di guanti, sacchetti e altri strumenti necessari.
“Puliamo il mondo”: 520 kg di rifiuti raccolti e certificati per l’Agenda 2030
In totale, sono stati raccolti 510 kg di rifiuti, tra cui plastica, vetro, carta, metallo e rifiuti indifferenziati, oltre a quasi 15 kg di mozziconi di sigarette. Il risultato del lavoro è stato quantificato e documentato nella “carta di identità del volontariato aziendale“, un attestato per le aziende che partecipano alle attività di riqualificazione del territorio. In questo modo, Legambiente è in grado di certificare il tempo, l’effort e l’outcome dell’attività, che contribuisce al raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
L’evento faceva parte dell’edizione italiana di “Clean up the World“, promossa da Legambiente. Questo appuntamento rappresenta la più grande iniziativa di volontariato ambientale a livello globale, con l’obiettivo di rendere le città più pulite, gradevoli e vivibili, inviando un messaggio tangibile per un futuro sostenibile.