Carbon neutral entro il 2025 e net zero entro il 2030. È questa la priorità assoluta di Capgemini che intende ridurre le proprie emissioni, ma anche quelle residue compensandole attraverso attività come il rimboschimento. Proprio per questo, lo scorso febbraio ha aderito al Trillion Trees Movement del WEF, con l’obiettivo di preservare, ripristinare e far crescere mille miliardi di alberi in tutto il mondo, e oggi si impegna a piantare altri 20 milioni di alberi entro il 2030. Una decisione in linea con la mission di mantenere l’innalzamento delle temperature intorno a 1,5°C definito dall’iniziativa Science Based Target (SBTi).
Non è la prima iniziativa in questo ambito, infatti, il 31 agosto Capgemini ha festeggiato il milionesimo albero piantato in India in poco più di un anno all’interno del programma “Mission Million Trees”. Nel 2019 il Gruppo ha inaugurato la “Capgemini Forest”, un’iniziativa che invita aziende e singole persone a piantare alberi insieme al partner Ecologi e che ha già permesso di piantarne oltre 310.000 (di cui 25.000 grazie al contributo di Capgemini in Italia).
“Lavoriamo ogni giorno per raggiungere il nostro obiettivo di diventare net zero, e oggi stiamo assumendo un impegno ambizioso in termini di carbon offset attraverso il rimboschimento – dichiara Alessandra Miata, CSR Director di Capgemini in Italia – L’attività dei nostri partner di 1t.org è per noi fonte di ispirazione e non vediamo l’ora di costruire insieme un futuro più sostenibile”.
Per la transizione al net zero, la società si impegna a ridurre le emissioni legate a energia, viaggi, spostamenti casa-lavoro, supply chain, rifiuti e acqua, passando al completo utilizzo di energie rinnovabili come parte dell’iniziativa RE100 e a una flotta aziendale composta solo da veicoli ibridi ed elettrici nel quadro dell’iniziativa globale EV100. Come leader globale nella trasformazione digitale, Capgemini ha inoltre lanciato un’offerta per supportare le aziende nel loro percorso verso la sostenibilità, in linea con il suo impegno ad aiutare i clienti a ridurre la loro impronta di carbonio.
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