Tre importanti riconoscimenti in ambito ESG e sostenibilità per Schneider Electric, società specializzata nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione. Più precisamente, il gruppo ha ottenuto:
- la prima posizione tra le aziende del settore apparecchiature e componenti elettrici nel Corporate Sustainability Assessment (CSA) 2022 condotto da S&P Global;
- il primo posto nel settore Elettronica e Componentistica secondo Vigeo Eiris, la principale agenzia di rating ESG europea di Moodys;
- lo status di A List nella lista 2022 delle aziende riconosciute come leader nella trasparenza e nell’azione sui temi ambientali, compilata da CDP.
Per quanto riguarda l’indice CSA di S&P Global, Schneider Electric ha ricevuto un punteggio di 90 su 100, ben superiore alla media del settore Componenti e Apparecchiature Elettriche – che è di 21. In particolare sono stati riconosciuti i progressi fatti sugli assi della biodiversità, dell’eco-efficienza operativa, della gestione della suppy chain, pratiche della forza lavoro, diritti umani. Su questa valutazione si basa l’inclusione di Schneider Electric nell’indice Dow Jones Sustainability a livello mondiale e a livello europeo.
Come scritto in precedenza, Vigeo Eiris valuta invece Schneider Electric al primo posto nel settore Componenti e Apparecchiature Elettroniche in Europa con un punteggio di 73 su 100, in aumento di due punti rispetto al 2021.
Infine Schneider Electric è l’unica azienda del suo settore ad essere stata inserita nella A List per dodici anni consecutivi. CDP ha valutato la Strategia Climatica del gruppo e il suo impegno per la trasparenza sui temi ambientali, anche a seguito del recente rinnovamento dei suoi obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica nel breve e lungo termine in linea con lo standard Corporate Net-Zero Standard di SBT (Science Based Target).
. “In un contesto di continue trasformazioni, mostriamo come sia possibile restare focalizzati su ciò che conta di più: le persone, il pianeta e i risultati – ha detto Gwenaelle Avice-Huet, Chief Strategy & Sustainability Officer at Schneider Electric – . Questi risultati al vertice riflettono il nostro impegno indefesso per creare benefici per i nostri stakeholder interni ed esterni e per l’ambiente; ci incoraggiano a concentrarci su azione e innovazione e portare tutti con noi in questo percorso”.