7.500 alberi sono stati piantati in tutta Europa da Schneider Electric, in collaborazione con l’organizzazione di riforestazione, Tree Nation. L’iniziativa è stata intrapresa per aiutare a compensare le emissioni di carbonio associate all’organizzazione di eventi digitali come quello del vertice europeo dei Partner dell’azienda all’inizio di quest’anno.
Trasmettendo il Summit online, Schneider Electric e i suoi partner di canale IT hanno evitato le emissioni associate al viaggio, all’alloggio e all’uso delle risorse fisiche da parte degli organizzatori e dei delegati. Ma con Tre Nation, la società ha intravisto l’opportunità di mitigare completamente le sue emissioni.
Ha quindi stimato il consumo energetico associato al vertice virtuale, compensando 1.100 tonnellate di CO2 nell’ambito del programma Schneider Sustainability Impact (SSI), che definisce gli obiettivi 2021-25 e si concentra sulla più ampia visione di sostenibilità di Schneider Electric, nel viaggio verso gli obiettivi Net Zero 2030.
“Il nostro European Partner Summit è un esempio di come le tecnologie digitali abbiano permesso alle aziende di adattarsi e superare le sfide della pandemia – dichiara Rob McKernan, SVP, Secure Power Europe Region, Schneider Electric – Anche se il nostro evento era virtuale, quindi con meno implicazioni sulla sostenibilità, dobbiamo comunque ritenerci responsabili e mitigare la nostra impronta di carbonio sul Pianeta”.
Carbon off-set: piantare alberi per assorbire la CO2 dall’atmosfera
La crescita degli alberi costituisce uno dei modi più diretti per intraprendere azioni concrete contro la deforestazione e il conseguente aumento delle emissioni di carbonio. Secondo Tree Nation, assorbendo e immagazzinando CO2 dall’atmosfera, un singolo albero può compensare circa 250 kg di emissioni di carbonio durante la sua vita, anche se le stime variano. Schneider Electric ha collaborato con Tree Nation in una partnership consolidata per ridurre l’impatto ambientale delle operazioni di Partner e fornitori attraverso la piantumazione di alberi.
“In qualità di organizzazione più sostenibile al mondo secondo Corporate Knights, la nostra missione è aiutare e supportare la nostra comunità di Partner e gli utenti finali delle soluzioni Schneider Electric con le proprie ambizioni di sostenibilità – continua McKernan – Vorremmo ringraziare tutti gli ospiti che non solo hanno partecipato e sono stati coinvolti nel Summit virtuale, ma hanno anche sostenuto questa iniziativa piantando con successo migliaia di alberi in Europa”.
L’iniziativa European Partner Summit è in continuità con l’impegno dell’azienda verso il raggiungimento degli obiettivi SSI nel senso più ampio, mobilitando anche i dipendenti, i Partner e Clienti. Supporta inoltre gli obiettivi del progetto Zero Carbon di Schneider Electric, che mira a ridurre drasticamente le sue emissioni di scope 3. A questo programma hanno già aderito oltre 900 dei principali fornitori dell’azienda, che Schneider Electric formerà e supporterà per ridurre le loro emissioni di carbonio del 50% nei prossimi 5 anni.