Upcycling

Riutilizzo “creativo” degli imballaggi, Samsung al Green Pea di Torino

La Società Sud-Coreana presenta il proprio proprio progetto di upcycling al Green Retail Park firmato da Oscar Farinetti. Bruno Marnati: “Tecnologia e innovazione rivestono un ruolo fondamentale nella ricerca di nuovi modi per dare vita a un futuro sostenibile”

Pubblicato il 28 Gen 2021

Samsung 2

Una serie di soluzioni innovative per la casa realizzate a partire dagli imballaggi in cartone riciclabile ecologico della gamma TV Samsung. E’ l’idea presentata da Samsung Electronics a Green Pea, il Green Retail Park di Torino. L’iniziativa fa parte dell’impegno per l’upcycling, quindi l’utilizzo di materiali di scarto per creare nuovi oggetti di valore, che l’azienda Sud-Coreana inegra nella propria visione per un futuro sostenibile presentata soltanto pochi giorni fa al Ces di Las Vegas.

La scelta di collaborare con Green Pea, primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del Rispetto della Natura, si legge in una nota dell’azienda, si inserisce all’interno di un impegno di lungo periodo per la tutela dell’ambiente intrapreso da Samsung e che punta alla creazione di prodotti e soluzioni che facciano della sostenibilità il proprio core business. Ne è un esempio l’introduzione sul mercato, già nel 2021, del primo telecomando a energia solare che riceve energia anche dalle fonti luminose di casa, e che permetterà di eliminare lo scarto di 99 milioni di batterie in sette anni.

A inaugurare l’esposizione un incontro tra Alex Lim, presidente di Samsung Electronics Italia, Bruno Marnati, head of Audio Video e Francesco Cordani, Head of MarCom, con Oscar Farinetti. In vetrina una selezione di oggetti nati a partire dall’eco-packaging della gamma TV di Samsung, realizzato in cartone ondulato ecologico e che rappresenta una soluzione innovativa per consentire ai consumatori un riciclaggio più semplice, incoraggiando l’upcycling per un riutilizzo creativo, dai porta riviste ai tavolini per il salotto, fino agli scaffali per riporre piccoli oggetti di casa o dispositivi elettronici.

“La consapevolezza è il primo passo verso un futuro sostenibile e tecnologia e innovazione rivestono un ruolo fondamentale nella ricerca di nuovi modi per dare vita al cambiamento – spiega Bruno Marnati – Per questo motivo abbiamo intrapreso la collaborazione con Green Pea, prima come partner tecnologico e poi portandovi una selezione di oggetti realizzati con il nostro premiato design eco-packaging, perché è un luogo che invita al rispetto per la natura e a un consumo più consapevole, e a uno stile di vita più sostenibile, valori che Samsung condivide e vuole sempre più sottolineare nel suo business”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4