Sostenibilità ambientale

Rekeep e Ogyre insieme per ripulire il mare: un impegno da 10.000 Kg di rifiuti



Indirizzo copiato

Il player italiano dell’Integrated Facility Management fa squadra con la startup tech per recuperare 10.000 kg di rifiuti marini nei prossimi due anni sostenendo una flotta di 74 pescatori tra Italia, Brasile e Indonesia attraverso l’iniziativa Fishing for Litter

Pubblicato il 29 apr 2024



Rekeep – Ogyre – 5

Il recupero dei rifiuti dal mare è un passo fondamentale verso la restaurazione degli ecosistemi marini, la protezione della biodiversità e la lotta contro il cambiamento climatico. Un esempio emblematico di come le imprese possano svolgere un ruolo attivo in questo frangente è quello che ha visto Rekeep, player italiano operativo nel settore dell’Integrated Facility Management, con cui si intende l’erogazione e la gestione di servizi integrati rivolti agli immobili, al territorio e a supporto dell’attività sanitaria, scegliere di collaborare con Ogyre, startup tech dedicata alla protezione degli oceani che offre assistenza a flotte di pescatori già esistenti per recuperare e tracciare con tecnologia blockchain i rifiuti pescati.

Una partnership per la sostenibilità ambientale

Nello specifico, secondo l’accordo recentemente siglato, Rekeep si impegna a supportare la raccolta di 10.000 kg di rifiuti marini nei prossimi due anni, equivalenti a circa un milione di bottiglie da mezzo litro attraverso il progetto Fishing for Litter di Ogyre che sostiene le spedizioni per la raccolta dei rifiuti marini condotte da una flotta di 74 pescatori situati in Italia, Brasile e Indonesia.

Questa nuova alleanza è parte integrante di Keep Blue, piano di sviluppo sostenibile volto alla salvaguardia delle risorse idriche, attraverso il quale Rekeep si impegna a intraprendere azioni concrete per l’ottimizzazione del consumo di acqua, la gestione dei rischi e la riduzione degli sprechi.

Grazie alla partnership con Ogyre, Rekeep contribuisce all’Obiettivo 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica), all’Obiettivo 14 (Vita sott’acqua), all’Obiettivo 12 (Consumo e produzioni responsabili) e all’Obiettivo 17 (Partnership per gli obiettivi) degli SDGs, Sustainable Development Goals previsti dall’Agenda ONU 2030.

Il progetto per la “pesca dei rifiuti” di Ogyre

E’ dal 2020 che Ogyre sostiene comunità locali di pescatori in vari paesi nel mondo fornendo finanziamenti per attrezzature, logistica, formazione e compensi, che permettono loro di recuperare i rifiuti dal mare durante le normali operazioni di pesca. Una volta tornati a terra, i pescatori scaricano anche i rifiuti raccolti per consentirne la pesatura, l’analisi e la categorizzazione da parte di un partner locale di Ogyre.

Ma prima di consegnarli all’organizzazione responsabile dello smaltimento, questi vengono archiviati “digitalmente” sulla piattaforma sviluppata dalla startup, che utilizza la tecnologia blockchain per tracciare in tempo reale il progresso della raccolta dei rifiuti, garantendo un’impatto verificabile e visibile a tutti gli stakeholder coinvolti.

Rekeep a favore della gestione sostenibile dell’acqua

Il piano Keep Blue si svilupperà nel prossimo biennio e ha preso il via con l’adesione da parte di Rekeep al documento “Acqua – impegni delle imprese socie verso la gestione sostenibile della risorsa idrica”, firmato dalle aziende associate ad Impronta Etica, associazione senza scopo di lucro per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa (RSI).

Di conseguenza, Rekeep si impegnerà a sviluppare progetti e iniziative concrete per la protezione dell’acqua, sia tramite pratiche sostenibili ed innovative per un uso efficiente, sia mediante progetti che possono avere un impatto positivo sulle risorse idriche a beneficio della comunità.

Un impegno reale e duraturo

“Attraverso la nostra partnership con Ogyre e il supporto attivo delle comunità locali, intendiamo fornire il nostro contributo nella lotta contro l’inquinamento dei mari” ha dichiarato Eleonora Santoro, Head of Innovation & ESG di Rekeep. “Crediamo molto nell’efficacia dell’azione collettiva, consapevoli del nostro ruolo e della responsabilità che abbiamo nei confronti dell’ecosistema e delle generazioni future. Con questa collaborazione, vogliamo quindi garantire che le nostre azioni costituiscano un impegno reale e duraturo per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia dei nostri preziosissimi oceani”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5