La quarta edizione dell’iniziativa “Insieme a te per l’ambiente“, che McDonald’s promuove dal 2021 in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia, ha visto la raccolta di oltre 4.000 sacchi, equivalenti a circa 13 tonnellate di rifiuti. Questa importante operazione di “pulizia” è stata possibile grazie all’impegno di più di 6.000 volontari, che hanno unito le forze per combattere il fenomeno del littering, ovvero l’abbandono indiscriminato di rifiuti in luoghi pubblici, parchi, spiagge e strade di diverse città italiane.
Insieme contro il littering per restituire valore agli spazi della città
Circa 200 ristoranti McDonald’s, i loro dipendenti e licenziatari, oltre a più di 100 enti e associazioni locali, insieme alle istituzioni, sono stati i protagonisti di queste 150 tappe in tutta Italia. Da settembre a dicembre, il loro obiettivo comune è stato quello ripulire alcuni spazi verdi e aree pubbliche e riqualificare aree giochi e complementi di arredo urbano per generare un impatto positivo quanto più ampio sulle comunità locali.
Retake, fondazione non profit impegnata nella tutela dell’ambiente e nella cura dei beni comuni, è stata il partner tecnico di questa quarta edizione. La collaborazione con McDonald’s ha permesso di lavorare in sinergia in diverse tappe locali, restituendo alla cittadinanza spazi dedicati alla convivialità.
Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata McDonald’s Italia, ha dichiarato “Sono numeri importanti, a testimonianza che McDonald’s, i nostri licenziatari e le nostre persone condividono l’obiettivo comune di rispondere ai bisogni dei territori presso i quali operiamo, attraverso piccoli gesti ma significativi, che possono fare la differenza. Anche in futuro proseguiremo nel nostro impegno di creare valore nelle comunità locali di cui facciamo parte, attraverso progetti e iniziative come questa“.
Oltre il littering, l’impegno di McDonald’s nella sostenibilità
Il progetto “Insieme a te per l’ambiente“, aperto a tutti i dipendenti McDonald’s e ai cittadini, ha coinvolto nelle tre edizioni precedenti oltre 15mila persone e più di 300 associazioni locali, con la raccolta di oltre 10.000 sacchi di rifiuti in 350 tappe, metà delle quali patrocinate. Questi dati si inseriscono nel più ampio percorso di transizione ecologica intrapreso da McDonald’s, a partire dal packaging e dai ristoranti in termini di raccolta differenziata e riciclo.
Tra le tappe del percorso: l’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili come la carta, l’installazione di nuovi contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors, la formazione interna, la collaborazione con Comieco per garantire la riciclabilità del packaging in carta e la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori.
L’iniziativa è parte integrante di “I’m Lovin It Italy” che, attraverso progetti e iniziative concrete su tutto il territorio in cui operano i ristoranti, testimonia l’impegno e il valore condiviso di McDonald’s per il sistema paese.