Genova e Siracusa si sono aggiudicate il titolo di “comuni ricicloni” per l’anno 2023, un riconoscimento conferito da CoReVe, il consorzio responsabile del recupero del vetro e che fa parte di un’iniziativa promossa da Legambiente e supportata dal Ministero per l’Ambiente, destinato ai Comuni convenzionati che hanno eccelso sia in termini di quantità che di qualità nella raccolta del vetro.
A Genova incremento della raccolta di 414 tonnellate
A Genova nell’ultimo anno COREVE insieme a RE.VETRO e AMIU e sotto l’egida del Comune locale, ha messo in atto una serie di iniziative atte a incentivare il conferimento e la gestione corretta (aumento delle attrezzature dedicate, piano di comunicazione locale). Azioni che poi hanno portato a risultati significativi nel concreto: si è registrato un aumento di 414 tonnellate nel vetro raccolto rispetto all’anno precedente e le previsioni per il 2024 suggeriscono un ulteriore incremento, con una stima che supera le 16.000 tonnellate. Il claim #VETRORICICLATOMUGUGNOAZZERATO è stato utilizzato nella campagna di sensibilizzazione di cittadini, aziende e piccole imprese genovesi durata 9 mesi e che ha prodotto evidenti frutti.
A Siracusa avviato il servizio di svuotamento a chiamata dei carrellati
Il Comune di Siracusa ha invece sperimentato metodi innovativi di raccolta grazie ai Bandi Anci Coreve, rispettando l’integrità del sito UNESCO di Ortigia. È stata introdotta una stazione mobile di raccolta attiva nelle ore serali e dotata di servizio di svuotamento su richiesta.
Questa stazione è gestita da un operatore con un veicolo a vasca elettrico e serve utenze fornite di carrellati da 120 litri con tecnologia RFID. Un’applicazione dedicata facilita la registrazione delle utenze e la prenotazione del servizio di svuotamento, quando si rende necessario, e quindi a riempimento del proprio contenitore
L’obiettivo della stazione mobile è assicurare uno svuotamento continuo su chiamata durante le ore serali per i maggiori produttori di rottami in vetro. Il progetto è supportato da una campagna informativa, con l’obiettivo di sensibilizzare le utenze cittadine domestiche e non domestiche sulla corretta separazione e conferimento degli imballaggi in vetro.
La collaborazione tra PA muove la capacità di riciclo dei cittadini
“Per raggiungere questi traguardi occorre coinvolgere i cittadini, i giovani, i ragazzi e per fare questo CoReVe ha investito complessivamente in 2 anni 22 milioni di euro, con il sostegno e l’aiuto di ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, per la messa a terra del più importante intervento strutturale per la raccolta differenziata del vetro che ha permesso di migliorare la raccolta in quasi 400 Comuni. I risultati raggiunti dai Comuni di Genova e Siracusa mostrano che dove c’è fattiva collaborazione delle
amministrazioni locali si può agire in modo incisivo, migliorando sensibilmente la
capacità di riciclo dei cittadini con indubbi vantaggi per le casse comunali e per
l’ambiente” ha dichiarato Gianni Scotti, Presidente di CoReVe.