Si chiama Galaxy for the Planet la piattaforma che Samsung Electronics ha dedicato alla sostenibilità del suo Mobile Communications Business. Fondata su uno spirito di innovazione e collaborazione aperta, l’iniziativa intende sostenere concrete azioni di tutela del clima. In questo senso, Samsung ha stabilito una prima serie di obiettivi da raggiungere entro il 2025. Lo scopo è ridurre l’impatto ambientale e il consumo di risorse nell’intero ciclo di vita dei prodotti Galaxy, dalla produzione allo smaltimento.
“Crediamo che ciascuno di noi abbia un ruolo fondamentale nel fornire soluzioni innovative in grado di salvaguardare il pianeta per le prossime generazioni – ha affermato TM Roh, Presidente e Head of Mobile Communications Business di Samsung Electronics –. Samsung è perfettamente consapevole che i nostri sforzi devono essere all’altezza del nostro ruolo, della nostra influenza e dell’ampiezza dell’intero ecosistema Galaxy in tutto il mondo. Galaxy for the Planet è un passo importante nel nostro viaggio verso la creazione di un mondo più sostenibile e lo faremo con l’apertura, la trasparenza e la collaborazione, principi che ci contraddistinguono da sempre in tutto ciò che facciamo”.
2025, prima scadenza per migliorare l’impatto ambientale
Secondo Samsung, l’implementazione di pratiche sostenibili attraverso tutte le fasi di produzione riveste un ruolo fondamentale nella diminuzione dell’impatto ambientale e consente di prospettare un futuro migliore per tutte le comunità del mondo e per la prossima generazione di innovatori. Ecco gli obiettivi che, tramite Galaxy for the Planet, si è posta per il 2025 Samsung e a cui intende far seguire nuovi obiettivi a fronte anche di un’estensione del proprio impegno.
- Includere materiali riciclati in tutti i nuovi prodotti mobile
Per promuovere un’economia più circolare, Samsung sta investendo in nuovi e innovativi materiali ecosostenibili per i propri prodotti. Per raggiungere l’obiettivo di utilizzare materiale riciclato in tutti i nuovi dispositivi mobile entro il 2025, Samsung adopererà diversi materiali riciclati all’interno dei suoi prodotti, tenendo conto della loro resistenza, estetica e durabilità.
- Eliminare tutta la plastica dalle confezioni dei prodotti mobile
Un obiettivo cadine di Samsung è la completa eliminazione della plastica monouso dagli imballaggi dei prodotti entro il 2025. Questo sarà ottenuto riducendo, rimuovendo e sostituendo risorse e materiali non necessari tradizionalmente utilizzati negli imballaggi dei dispositivi e adottando soluzioni ecosostenibili.
- Ridurre il consumo energetico in standby di tutti i caricabatterie per smartphone a meno di 0,005 W
L’azienda coreana sta dando priorità alla tecnologia di risparmio energetico, che aumenta l’efficienza e riduce il consumo di energia. Sinora ha ridotto il consumo energetico in standby su tutti i caricabatterie per smartphone a 0,02 W. Questo è però solo uno step verso un consumo di energia in standby dei caricabatterie per smartphone pari a zero. Il prossimo traguardo sarà la riduzione al di sotto di 0,005 W entro il 2025.
- Zero rifiuti in discarica
Samsung sta riducendo al minimo i rifiuti generati nei suoi siti produttivi dedicati ai dispositivi mobile, impegnandosi a riallocare tutti i rifiuti destinati alla discarica entro il 2025. In aggiunta, Samsung lavorerà per ridurre i rifiuti elettronici su scala globale, ottimizzando il ciclo di vita dei prodotti e migliorando i processi di progettazione. Questo risultato sarà ottenuto attraverso iniziative come Galaxy Upcycling, Certified Re-Newed e i programmi Trade-In.
Lavorare a fianco di partner con progressi trasparenti
Samsung continuerà a ricercare nuove modalità per fronteggiare la crisi climatica ed espandere il proprio ruolo nell’accelerare i progressi per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Durante tutto il suo percorso di sostenibilità, l’azienda coreana si impegna a riportare i progressi in modo trasparente e a lavorare con partner del settore.
“Samsung si impegna a creare soluzioni che possano consentire un futuro migliore per tutti i cittadini e per il nostro pianeta. Sappiamo, tuttavia, che non possiamo farcela da soli e la battaglia collettiva per il pianeta non è una competizione – ha sostenuto Stephanie Choi, SVP e Head of Marketing of Mobile Communications Business di Samsung Electronics –. Ci impegniamo a collaborare in questa direzione in tutte le nostre attività; le nostre partnership strategiche tra settori, industrie e mercati ci permettono di produrre un impatto positivo in tutto il mondo, con lo scopo di costruire un futuro più sostenibile”.