Fedon, azienda del gruppo EssilorLuxottica specializzata nella produzione di packaging e accessori personalizzati, si dedica con costanza all’adozione di metodi di produzione sostenibili in ogni segmento della catena di valore, dalla scelta dei fornitori alla realizzazione del prodotto finale, attraverso la collaborazione tra diverse funzioni aziendali e aree geografiche. La recente certificazione Global Recycled Standard (GRS) conseguita dagli stabilimenti Fedon di Shenzhen (Cina) e Alpago (Italia) segna un importante traguardo nel percorso di sostenibilità del marchio.
Certificazione GRS: Fedon garantisce l’integrità dei materiali riciclati
Con l’ottenimento di questa certificazione, Fedon è in grado di produrre e commercializzare su richiesta prodotti con certificazione GRS, arricchendo così l’assortimento del brand e consolidando le sue politiche di sostenibilità. Grazie a severi controlli indipendenti effettuati da organismi di certificazione terzi, viene assicurata l’integrità dei materiali riciclati impiegati in ogni fase del processo produttivo. Inoltre, gli stabilimenti di Fedon in Cina e Italia, certificati GRS, sono riconosciuti per il rispetto di rigorosi standard sociali e ambientali.
Dalle foreste responsabili alla sostenibilità globale
Questo risultato prosegue il cammino intrapreso con le precedenti certificazioni Forest Stewardship Council (FSC) ottenute dagli stabilimenti Fedon in Europa e Cina, che evidenziano l’attenzione di Fedon nella scelta di legno, carta e altri prodotti derivanti da foreste gestite in modo responsabile. Nata in Italia nel 1919, Fedon Group è stata acquisita da EssilorLuxottica nel 2022 diventando un marchio di proprietà. Da quel momento ha intensificato il suo impegno in termini di qualità e sostenibilità, aderendo pienamente a “Eyes on Circularity“, uno dei pilastri fondamentali del programma di sostenibilità aziendale Eyes On The Planet.