Innovazione

Environmental, Tohoku Epson investe 30 milioni di euro in una nuova fabbrica per testine di stampa inkjet



Indirizzo copiato

Il nuovo stabilimento quadruplicherà la capacità produttiva per far fronte alla costante crescita della domanda di stampanti inkjet per il mondo commerciale e industriale con significativi vantaggi per l’ambiente

Pubblicato il 17 giu 2024



La-fabbrica-Tohoku-Epson-300dpi-15cm-con-dida-OK

Tohoku Epson Corporation, affiliata del Gruppo Seiko Epson Corporation, ha annunciato un investimento di circa 5,1 miliardi di yen (equivalenti a circa 30,3 milioni di euro) per la realizzazione di una nuova fabbrica in Giappone dedicata alla produzione di testine di stampa inkjet. Il nuovo stabilimento permetterà di quadruplicare l’attuale capacità produttiva, necessaria per far fronte alla crescente domanda di stampanti inkjet – in particolare nei settori che stanno affrontando il passaggio da analogico a digitale, come il mondo tessile – che hanno un impatto sull’ambiente molto inferiore (fino al 90%) rispetto a quelle laser. I lavori sono iniziati il 15 giugno 2024 e si prevede che saranno completati entro settembre 2025.

Cresce la domanda di tecnologia a getto d’inchiostro

Epson offre stampanti e servizi basati sulla tecnologia proprietaria Micro Piezo inkjet, rivolti ai mercati dell’ufficio, della casa, del commercio e dell’industria, e si aspetta una forte domanda globale per le stampanti a getto d’inchiostro, spinta dalla crescita delle unità ad alta velocità per l’ufficio e dalla continua richiesta di stampanti con serbatoi d’inchiostro ad alta capacità per uso domestico e ufficio nei mercati emergenti e in Nord America.

Molte delle stampanti inkjet destinate al settore commerciale e industriale utilizzano le testine PrecisionCore MicroTFP, fondamentali per la qualità e la velocità di una stampante a getto d’inchiostro e che possono essere adattate in modo versatile a diverse applicazioni assemblando i chip MicroTFP in varie combinazioni. Anche qui Epson prevede un incremento nell’utilizzo di tali testine sia in queste stampanti che nelle multifunzione inkjet ad alta velocità.

Più innovazione e meno impatto: il motto di Epson

Epson si impegna a promuovere l’innovazione nel campo del getto d’inchiostro e ad ampliare le applicazioni della stampa digitale, seguendo un approccio sostenibile: la stampa digitale ha infatti un impatto ambientale significativamente inferiore rispetto alla stampa tradizionale. L’azienda intende inoltre collaborare con partner che possiedono nuove idee e tecnologie per esplorare appieno il potenziale della tecnologia PrecisionCore.

Tohoku Epson ha iniziato a produrre testine di stampa (testine CHIPS) nel 1995, mentre nel giugno 2013 ha avviato la produzione su larga scala di testine PrecisionCore su una linea di assemblaggio completamente automatizzata che si serve dei robot Epson. Questo background ha permesso all’azienda di accrescere le competenze e costruire una solida base di tecnologia di produzione, rafforzando il vantaggio competitivo come sito di produzione.

Nello stabilimento Hirooka di Seiko Epson, nella prefettura di Nagano, viene eseguita la lavorazione front-end dei chip MicroTFP e il nuovo stabilimento Tohoku Epson, insieme al 10 Akita Epson, ne espanderà la capacità produttiva.

Verso una fabbrica del futuro più efficiente e più facile in cui lavorare

Per garantire una produzione stabile, i due siti saranno responsabili di diversi modelli. Tuttavia, per garantire la business continuity, entrambi saranno in grado di adattarsi in modo flessibile alle fluttuazioni della produzione con linee per i modelli più popolari e linee condivise. Così Epson potrà rafforzare la gamma di prodotti in risposta alla futura domanda di stampanti inkjet dotate di testine PrecisionCore.

Il nuovo stabilimento utilizzerà inoltre un processo innovativo, minimizzando le scorte di magazzino, utilizzando robot di trasferimento automatizzati e implementando un layout efficiente per ridurre il carico di lavoro del personale. Un approccio questo che affronta le sfide dell’industria manifatturiera e realizza una fabbrica del futuro più efficiente e più facile in cui lavorare.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5