Un vademecum di regole per preservare la biodiversità, perché tutti – nel nostro piccolo – possiamo fare qualcosa. Lo ha lanciato in occasione della Giornata mondiale della Biodiversità, Intact, azienda impegnata nella produzione di mezzi tecnici per l’agricoltura professionale a impatto zero, quali composti per migliorare le produzioni, regolatori di crescita e per la difesa da insetti infestanti e malattie fungine.
“È il nostro obiettivo quello di creare prodotti che non inquinano e non lasciano residui, affinché ci sia un habitat ideale per questi animali. Noi lasciamo un’impronta netta nei campi dove vengono applicati i nostri prodotti e questo è evidente anche a occhio nudo proprio per la biodiversità che si manifesta grazie alla presenza di animali, ad esempio lombrichi, funghi utili, vari microorganismi e piante, che attirano api e altri insetti”, racconta Maria Franziska Rindler, Ceo di Intact e ricercatrice.
Dal punto di vista agricolo il risultato è un terreno in equilibrio, in grado di nutrire in maniera bilanciata le piante che daranno maggiori produzioni con valori nutritivi più alti. Ma a questo obiettivo possiamo dare un contributo tutti, mettendo in atto azioni virtuose a favore della ricchezza dell’ecosistema:
- tenere una casetta degli insetti da mettere in giardino o sul terrazzo che diventerà un rifugio per l’inverno per gli insetti o un luogo sicuro per la loro riproduzione;
- comprare direttamente dagli agricoltori per sostenere un’agricoltura pulita e sana e mangiare prodotti migliori dal punto di vista nutritivo e del sapore;
- riciclare, riciclare, riciclare;
- assaporare la biodiversità educando il palato a un gusto vero per imparare a cercare i prodotti coltivati in modo sostenibile.