Lanciata nel mese di gennaio 2020, Priceless Planet Coalition è una piattaforma volta ad unire sforzi di sostenibilità e investimenti significativi di consumatori, istituzioni finanziarie, aziende, retailer e autorità locali, nella salvaguardia dell’ambiente. In particolare, l’obiettivo è quello di contrastare il cambiamento climatico con la piantumazione di 100 milioni di alberi in cinque anni, ma anche con la ricrescita delle foreste in aree geografiche che rappresentano il più grande bisogno globale.
Prezioso, in questo senso, è il supporto degli esperti forestali internazionali Conservation International (CI) e World Resources Institute (WRI) che si occupano di individuare aree di ripristino forestale in cui intervenire (Brasile, Australia e Kenya saranno l’obiettivo di questo anno) e guidare la coalizione nella definizione di rigorosi standard scientifici e linee guida per selezionare i progetti più significativi capaci di garantire il massimo impatto sull’ambiente e sulla comunità.
Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard sottolinea “Da sempre Mastercard si impegna nella costruzione di un’economia digitale più inclusiva e sostenibile, in cui le persone, le comunità e il pianeta possano prosperare. In questo contesto, il progetto che rende possibili le micro-donazioni nei punti vendita e la possibilità di coinvolgere i consumatori nella piantumazione degli alberi rappresentano solo l’inizio di un più lungo percorso che faremo insieme a partner e consumatori”.
Con micro-donazioni nei punti vendita di Eataly e Green Pea, i consumatori contribuiscono alla riforestazione
L’ingresso di Eataly e Green Pea nella Priceless Planet Coalition dà vita a una campagna di donazioni tutta italiana. A partire dal 22 aprile 2021, i clienti potranno decidere di fare una donazione di 2 Euro, l’equivalente per la piantumazione di un albero, al momento del pagamento in cassa presso gli store Eataly di Milano, Roma e Torino e Green Pea al Lingotto di Torino, contribuendo così all’obiettivo di riforestazione e alla rinnovata sensibilità degli italiani verso i temi della sostenibilità.
Inoltre, presso Green Pea, il Green Retail Park con 15mila metri quadrati dedicati al Rispetto per l’ambiente, inaugurato a gennaio da un’idea di Oscar Farinetti, il fondatore di Eataly, sarà presente una speciale teca per le donazioni dove i clienti potranno scegliere tra quattro diversi importi e, avvicinando la propria carta o device abilitati ai pagamenti con Mastercard, effettuare un’offerta diretta a Conservation International (CI).
“Green Pea nasce dalla consapevolezza di poter e dover cambiare radicalmente il nostro impatto sul Pianeta” afferma Francesco Farinetti, Amministratore Delegato di Green Pea che spiega come la Priceless Planet Coalition di Mastercard rappresenti “Una sinergia importante con cui diffondere un messaggio chiaro: rispettiamo il Pianeta, partendo dalle nostre scelte e dalle nostre azioni quotidiane. Con un semplice gesto, una micro-donazione, possiamo contribuire in modo concreto al contrasto della Crisi Climatica. Ogni albero piantato rappresenta un simbolo di vita che nasce dalla Terra, come il pisello verde di Green Pea. È una sfida del nostro tempo, un appello rivolto a tutti, affinché ciascuno possa fare la sua parte per salvare l’ambiente”.
Il desiderio crescente degli italiani di partecipare attivamente alla salvaguardia dell’ambiente
Come sottolineano i risultati emersi da una recente ricerca Mastercard incentrata sulla sostenibilità, con la pandemia da Covid-19, è cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di proteggere l’ambiente. Oltre la metà degli italiani (64%) considera oggi estremamente importante ridurre l’impatto dei propri consumi sull’ambiente.
Lo dimostrano i comportamenti virtuosi nella quotidianità. Il riciclo è l’azione che il 52% degli italiani principalmente intraprenderà per realizzare un cambiamento attivo nelle proprie abitudini. Più di un italiano su tre (il 42%), dedicherà più tempo per fermarsi ad apprezzare la natura. Così come intraprenderà abitudini più salutari e consapevoli anche nell’alimentazione: il 57,2% degli italiani ha confermato una propensione verso il consumo di cibi più sani.
Di fronte alla aumentata responsabilità e consapevolezza degli italiani, la missione di Priceless Planet Coalition è quella di ispirare consumatori e aziende ad agire attivamente nella salvaguardia del pianeta, attraverso lo sviluppo di prodotti, soluzioni e progetti rispettosi dell’ambiente che facilitino il cambiamento e permettano ai cittadini di fare delle scelte di spesa in linea con uno stile di vita sostenibile.