A Venezia va in scena il futuro della moda sostenibile con la seconda edizione del “Venice Sustainable Fashion Forum”. L’evento è stato intitolato “Boosting Transition” che tradotto significa “incentivare la transizione”, la transizione verso la sustainable fashion. Giovedì 26 e venerdì 27 ottobre si terrà a Venezia, alla Fondazione Vittorio Cini, l’attesa seconda edizione dell’evento, che per due giorni vedrà i protagonisti del settore tessile italiano, dell’Unione Europea ed aziende confrontarsi su un piano comune, sulla stabilizzazione di norme condivise che portino il settore del fashion italiano allo step successivo nel campo della sostenibilità ambientale.
Per questo nobile scopo viene fatto appello anche ai settori della finanza e del sistema creditizio, con il contributo dei quali, per un programma comune, si potrebbero raggiungere gli obbiettivi davvero ambiziosi già stabiliti dall’Unione Europa.
Primo giorno: uno sguardo dall’Europa e seconda edizione di Just Fashion Transition
Tanti saranno gli interventi, partendo da due momenti “europei”, con la partecipazione di importanti personaggi di spicco come il Commissario per l’Ambiente dell’Unione Europea e l’intervista al Segretario Esecutivo della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite e Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite. (Per maggiori informazioni vai qui n.d.r.)
Verrà poi presentata la 2° edizione di “Just Fashion Transition”, l’osservatorio sullo sviluppo sostenibile delle aziende del gruppo professionale “The European House – Ambrosetti”, che ha sviluppato uno studio su oltre 2.700 aziende italiane e europee.
Ci sarà poi l’intervento, in collegamento, del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
Secondo giorno: la voce delle aziende
Il secondo giorno si tratterà ancora più concretamente il tema dando voce alle aziende sui loro piani riguardo il raggiungimento degli obbiettivi europei, per una condivisione totale delle idee per realizzare una vera e propria transizione ecologica della moda, cercando di sviluppare un giusto appello per le istituzioni, affinché tutto ciò che ora sembra un discorso d’intenti diventi il prima possibile una realtà formalizzata.
Venice Sustainable Fashion Forum è organizzato da The European House – Ambrosetti, Sistema Moda Italia (SMI), Confindustria Veneto Est – Area Metropolitana Venezia Padova Rovigo Treviso (CVE) è l’associazione delle imprese industriali e dei servizi innovativi e tecnologici che operano nelle province di Venezia, Padova, Rovigo, Treviso fondata su un’organizzazione a rete di sedi e una serie di partner.