La Giornata nazionale del ricondizionato, in programma per oggi, venerdì 5 marzo, ha visto protagonisti in Italia TrenDevice, azienda specializzata nel commercio di prodotti hi-tech ricondizionati quotata sul mercato Aim di Borsa Italiana, e Refurbed, marketplace europeo con focus sulla vendita di ricondizionati di alta qualità.
La Giornata si è rivolta a tutte le aziende del nostro Paese attive nell’economia circolare e a tutti i consumatori che hanno a cuore il rispetto del pianeta, per favorire quella consapevolezza necessaria per salvaguardare l’ambiente che ci circonda.
Ridurre le emissioni in atmosfera e offrire occasioni di risparmio
La mission condivisa dalle due aziende promotrici è quella di estendere il ciclo di vita dei prodotti hi-tech. Questo si traduce in un processo virtuoso che coniuga da un lato un risparmio per i consumatori e, dall’altro, la difesa dell’ambiente. Un dispositivo ricondizionato, infatti, può costare fino al 40% in meno rispetto a uno nuovo, ed evita che vengano sprecate risorse e generate emissioni di CO2 come avviene per la produzione di nuovi device. Secondo una stima basata su dati forniti dai produttori, uno smartphone ricondizionato è in grado di evitare l’immissione nell’aria mediamente di 80kg di CO2.
Con l’iniziativa di oggi, TrenDevice e Refurbed hanno confermato il proprio contributo alla causa piantando insieme 500 alberi di Cacao in Camerun, in collaborazione con Treedom, piattaforma web che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online. Un gesto concreto e importante che, nell’arco di dieci anni, consentirà di annullare e riassorbire svariate tonnellate di CO2, ma non solo: la pianta, grazie alla produzione di cacao di ottima qualità, offrirà ai contadini locali un’importante fonte di reddito aggiuntiva. Un’occasione anche per i consumatori: sul sito web dedicato www.giornatadelricondizionato.it, sino al 10 marzo, TrenDevice e Refurbed promuoveranno offerte speciali per avvicinare il grande pubblico ai prodotti ricondizionati.