Environmental

Ambiente e clima, la Commissione stanzia più di 380 milioni di euro per 133 progetti LIFE



Indirizzo copiato

I progetti LIFE contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi climatici, energetici e ambientali del Green Deal europeo. Tra i 133 selezionati per il bando 2023: 26 promuovono l’economia circolare, 25 la biodiversità, 23 la mitigazione del cambiamento climatico, e 59 la transizione energetica

Pubblicato il 24 ott 2024



Shutterstock_2135617125 (1)

La Commissione europea ha concesso oltre 380 milioni di euro a 133 nuovi progetti in tutta Europa, selezionati tra più di 653 candidature presentate nell’ambito del bando 2023 del Programma LIFE per l’ambiente e l’azione climatica. L’importo stanziato rappresenta più della metà dei 574 milioni di euro necessari a questi progetti, il resto proviene da governi nazionali, regionali e locali, partenariati pubblico-privati, imprese e organizzazioni della società civile.

In 32 anni, il programma LIFE ha cofinanziato oltre 6.000 progetti, e la Commissione ha incrementato i fondi di quasi il 60% per il periodo 2021-2027, raggiungendo oltre 5,43 miliardi di euro. Le sovvenzioni sono gestite da CINEA, l’Agenzia esecutiva europea per infrastrutture climatiche e ambientali.

Clima, energia e ambiente: i progetti LIFE a sostegno degli obiettivi del Green Deal europeo

I progetti LIFE contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi climatici, energetici e ambientali del Green Deal europeo, tra cui l’obiettivo dell’UE di diventare climaticamente neutra entro il 2050 e di arrestare e invertire la perdita di biodiversità entro il 2030, garantendo nel contempo la prosperità a lungo termine dell’Europa.

I progetti copriranno tutti i settori del programma LIFE, mobilitando:

  • 143 milioni di euro (di cui 74 milioni di euro forniti dall’UE) per contribuire all’economia circolare e al miglioramento della qualità della vita, con 26 progetti volti a ridurre l’uso dell’acqua, i rifiuti industriali e domestici, l’inquinamento atmosferico e acustico, oltre a promuovere l’opportunità commerciale di ridurre, riutilizzare e riciclare;
  • circa 216 milioni di euro (144,5 milioni di euro di contributo dell’UE) per progetti relativi alla natura e alla biodiversità volti a ripristinare gli ecosistemi e gli habitat di acqua dolce, marini e costieri; e migliorare lo stato di conservazione di uccelli, insetti, rettili, anfibi e mammiferi;
  • circa 110 milioni di euro (quasi 62 milioni di euro di contributo dell’UE) per la resilienza e la mitigazione dei cambiamenti climaticila governance e l’informazione;
  • 105 milioni di euro (99 milioni di euro di contributo dell’UE) per la governance e le soluzioni di mercato per accelerare la transizione verso l’energia pulita.

Esempi dei progetti LIFE per l’economia circolare, la biodiversità, la mitigazione e l’energia sostenibile

Tra i 26 progetti selezionati per promuovere un’economia e una qualità della vita più circolari, il progetto LIFE GRAPhiREC da 7,5 milioni di euro mira a riciclare la grafite dai rifiuti delle batterie in Italia. Si prevede che genererà 23,4 milioni di euro di ricavi e risparmierà 25 milioni di euro di costi di produzione. Il progetto spagnolo LIFE POLITEX investirà 5 milioni di euro per ridurre l’impronta ambientale dell’industria della moda, riconvertendo i rifiuti tessili in nuovi tessuti. Il progetto DESALIFE delle Isole Canarie, con una dotazione di 9,8 milioni di euro, mira a sostenere la resilienza idrica producendo acqua dolce dall’Oceano Atlantico. Le boe off-shore alimentate a moto ondoso dispiegate al largo delle Isole Canarie pomperanno a riva 1,7 miliardi di litri di acqua dolce desalinizzata.

25 progetti sosterranno la natura e la biodiversità in un’ampia gamma di settori. Due progetti, LIFE4AquaticWarbler e LIFE AWOM, coinvolgono Belgio, Germania, Spagna, Francia, Lituania, Ungheria, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, nonché Ucraina e Senegal, con un bilancio complessivo di quasi 24 milioni di euro per salvare il raro uccello acquatico warbler, in linea con la strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030. Un altro esempio è Biodiverse City LIFE, un progetto da 3,6 milioni di euro a Budapest per promuovere la “coesistenza pacifica tra natura e stile di vita urbano“.

IMAGE LIFE e LIFE VINOSHIELD fanno parte dei 23 progetti di resilienza e mitigazione dei cambiamenti climatici. Con un bilancio complessivo di 6,8 milioni di euro, i progetti in Spagna, Francia e Italia aiuteranno i vigneti e la produzione di formaggi come il Parmigiano Reggiano, il Camembert de Normandie e il Roquefort a diventare più resilienti all’impatto di eventi meteorologici estremi. In generale, i progetti mostrano in che modo il settore agricolo europeo possa adattarsi al meglio ai cambiamenti climatici e alla scarsità d’acqua. Altrettanto importante è il progetto GIS LIFE BLUE 420 kV da 6,9 milioni di euro, che si sta svolgendo in Belgio, guidato da Siemens per ridurre le emissioni di gas serra degli interruttori elettrici.

Per garantire una transizione verso l’energia pulita, nell’ambito dei 59 nuovi progetti annunciati oggi, LIFE DiVirtue, un programma triennale di formazione digitale da 1,25 milioni di euro, creerà capacità per un settore dell’edilizia e delle costruzioni più efficiente e innovativo. Il progetto utilizza in particolare la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) per aiutare gli studenti e i professionisti dell’edilizia a realizzare edifici e ristrutturazioni a emissioni zero in Bulgaria, Cechia, Grecia, Croazia e Romania. Nel frattempo, con quasi 10 milioni di euro, il progetto ENERCOM FACILITY fornirà sovvenzioni dirette a 140 comunità energetiche emergenti in tutta Europa per stimolare gli investimenti nell’energia sostenibile e sostenerle nello sviluppo dei loro modelli di business attraverso corsi di formazione e materiale per lo sviluppo delle capacità, aprendo la strada a modelli di business replicabili e sostenibili a lungo termine.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5