Green Energy

Soly entra nel mercato italiano del fotovoltaico

La BCorp olandese, grazie a un finanziamento da 30 milioni di euro, punterà sul settore residenziale della Penisola

Aggiornato il 21 Feb 2024

ARTERO

Una nuova realtà fa il suo ingresso sul promettente mercato italiano delle energie rinnovabili: Soly, una clean energy tech company di origine olandese, certificata B Corp e interamente focalizzata sulle fonti energetiche delle fonti pulite, che sarà presente sul territorio italiano una proposta completamente digitale e orientata ai clienti residenziali. La società ha recentemente stabilito la propria sede a Milano, grazie a un finanziamento di 30 milioni di euro ottenuto attraverso un Series B round.

La strategia di Soly è chiara: concentrarsi sul settore del fotovoltaico, offrendo supporto a migliaia di aziende e famiglie nell’adozione dell’energia solare. In Italia, questo settore è da un paio d’anni in costante crescita: nei primi sei mesi del 2023 sono stati installati oltre 2,3 gigawatt di impianti fotovoltaici, di cui circa la metà sono stati installati sulle abitazioni. Nei dodici mesi precedenti, il numero di nuovi impianti sul territorio è cresciuto di 100.000 unità rispetto al 2022, portando il totale delle installazioni fotovoltaiche nella Penisola a oltre 1 milione e 300.000 impianti.

I benefici per la società e i consumatori

Secondo Soly, l’adozione di energie pulite può portare a vantaggi tangibili per i consumatori, come un risparmio economico e un aumento del valore degli immobili, contribuendo così agli obiettivi di sostenibilità ambientale dell’Agenda 2030. Soly ha individuato come target le circa 11 milioni di abitazioni familiari indipendenti del nostro Paese, dove l’installazione di pannelli solari potrebbe portare a un risparmio annuo di 1500-1800 euro, con una riduzione di 9,6 kg di CO2 al giorno.

“È con grande orgoglio che annunciamo la nostra presenza in Italia, in un momento in cui l’attenzione verso la transizione energetica verso fonti rinnovabili è più forte che mai – ha dichiarato Matteo Artero, Country Manager Italia di Soly – . La scelta dell’Italia come sesto mercato nel nostro percorso di internazionalizzazione è stata attentamente ponderata: qui esistono già un milione e mezzo di impianti fotovoltaici collegati alla rete elettrica, e c’è un chiaro interesse da parte della società nell’adozione di soluzioni sostenibili come la nostra. Il nostro obiettivo è quello di incoraggiare sempre più persone ad abbracciare l’energia solare, contribuendo così alla costruzione di una comunità consapevole dell’ambiente, con benefici sia in termini ambientali che economici”.

Articolo originariamente pubblicato il 21 Feb 2024

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4