Il monitoraggio IoT e digitale a servizio dell’efficienza energetica dell’industria automobilistica: questo il fulcro del progetto che ha visto coinvolte due realtà del calibro di Siemens e il C.R.F. di Stellantis, ente di ricerca del gruppo automobilistico, per lo sviluppo di un progetto pilota innovativo all’interno dello stabilimento Avv. Giovanni Agnelli Plant (AGAP) di Grugliasco.
Sulla base delle esigenze e delle specifiche individuate dal C.R.F., nel reparto Verniciatura dello stabilimento produttivo italiano che produce i modelli Ghibli e Quattroporte, Siemens ha implementato la sua tecnologia DEOP (Distributed Energy Optimization). Che, grazie alla possibilità di comunicare direttamente con il sistema Scada dell’impianto e con i numerosi dispositivi IoT installati – permette di abilitare la piena trasparenza dei consumi energetici e una gestione semplificata dei processi di ottimizzazione energetica. In particolare, attraverso lo sviluppo e l’implementazione di un modulo standard sulla piattaforma modulare DEOP, Siemens e CRF hanno implementato un modello matematico che consente all’utente di confrontare in tempo reale i consumi energetici reali con quelli previsti e quindi di individuare e intervenire tempestivamente su eventuali derive e sprechi di energia.
Nato come strumento di monitoraggio energetico, DEOP si è arricchito nel tempo di applicazioni e funzionalità come, ad esempio, la capacità di gestire le microreti, definire e controllare molteplici KPI energetici, il demand response ed effettuare previsioni adattive degli impianti di produzione e di consumo. Tre sono gli elementi fondamentali di questa piattaforma Siemens: l’elevata connettività con i dispositivi di campo, IoT based o tradizionali, un motore di algoritmi flessibile e aperto anche a sviluppi di terze parti e un’interfaccia utente estremamente user friendly e personalizzabile. Il risultato finale è la possibilità di memorizzare e storicizzare le informazioni rendendole immediatamente disponibili e visualizzabili in tempo reale. Queste possono essere inoltre esportate su file e/o scambiate con altre applicazioni tramite API. Le funzioni del sistema risultano poi disponibili in modalità SaaS (Software as a Service).