Rinnovabili

Pubblica amministrazione, chiusa la gara Consip per la fornitura di energia elettrica

Con un volume di 18 Terawattora (TWh) e un valore che supera i tre miliardi di euro, è la più grande negoziazione di elettricità in Italia. Attivando l’”Opzione Verde”, sarà possibile acquistare energia da sole fonti rinnovabili con garanzia di origine

Pubblicato il 18 Ott 2023

pylon-503935_1280

Al via la nuova offerta Consip di “energia elettrica” destinata alle amministrazioni pubbliche italiane. Questa iniziativa, che rappresenta la più grande negoziazione di energia elettrica in Italia per la PA, mette a disposizione 18 Terawattora (TWh) di energia con un valore stimato di oltre 3 miliardi di euro.

La fornitura garantisce prezzi e condizioni vantaggiose, prestabilite e trasparenti. Ma ciò che rende questo nuovo contratto ancora più interessante è la possibilità concreta di contribuire alla transizione energetica del Paese scegliendo una fornitura di energia elettrica certificata 100% green. Difatti, l'”Opzione Verde” consentirà agli enti pubblici di acquistare energia da sole fonti rinnovabili con una Garanzia di Origine (GO).

La gara di Consip

Suddivisa in 17 lotti geografici, la gara indetta da Consip, che interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze offre strumenti per la digitalizzazione degli acquisti pubblici ad amministrazioni e imprese attraverso soluzioni innovative di e-Procurement, ha registrato ottimi risultati in termini di partecipazione (5 concorrenti per un totale di 50 offerte), ma anche economici (-18,15% rispetto al prezzo del Servizio di Salvaguardia 2023-2024). Questo nonostante il quadro energetico continui a destare incertezza, a quasi due anni dall’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina.

La finestra di adesione avrà una durata di 12 mesi – ad eccezione del Lotto 16 Sicilia per il quale la durata è di 10 mesi – e permetterà di stipulare contratti di fornitura a prezzo variabile per un anno. I corrispettivi delle forniture saranno aggiornati mensilmente in base ai prezzi rilevati sulla borsa elettrica italiana.

Gli aggiudicatari convenzione energia elettrica

Di seguito, l’elenco di tutti i fornitori aggiudicatari

  1. Valle d’Aosta, Piemonte: AGSM AIM Energia
  2. Province di Milano e Lodi: A2A Energia
  3. Lombardia, escluse le Province di Milano e Lodi: A2A Energia
  4. Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia: AGSM AIM Energia
  5. Veneto: Edison Energia
  6. Emilia-Romagna: A2A Energia
  7. Sardegna, Liguria: AGSM AIM Energia
  8. Toscana: A2A Energia
  9. Umbria, Marche: A2A Energia
  10. Provincia di Roma: Hera Comm
  11. Lazio, esclusa la Provincia di Roma: Hera Comm
  12. Abruzzo, Molise: A2A Energia
  13. Campania: Hera Comm
  14. Puglia, Basilicata: AGSM AIM Energia
  15. Calabria: Hera Comm
  16. Sicilia: Enel Energia
  17. Italia: AGSM AIM Energia

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5