Gli investimenti nel fotovoltaico sono sempre più diffusi nel settore agricolo: lo dimostra il caso della Cooperativa Agricola O.P. Natura Dauna che, in occasione di un ampliamento di sede, ha scelto di dotarsi del suo primo impianto fotovoltaico di grandi dimensioni. L’impresa, sita a Carapelle, in provincia di Foggia, conta 120 soci e rappresenta un punto di riferimento sia a livello nazionale che europeo nell’ambito della produzione ortofrutticola. In un’ottica di attenzione alla sostenibilità ambientale si è deciso di puntare sull’autoproduzione di energia, così da ridurre i costi energetici e alleggerire la carbon footprint.
L’impianto, messo in servizio il 14 settembre 2021, con una potenza pari a 499,66 kWp e un rendimento annuo di 600 MWh, andrà a soddisfare il 30% del fabbisogno energetico della Cooperativa, ottenendo anche un risparmio in bolletta di circa 150 mila euro l’anno e una riduzione di 300 tonnellate di emissioni di CO2 in 12 mesi. L’azienda installatrice Solenergy 2M, ha utilizzato per questo impianto 1.204 moduli Sunpower da 415 Watt, 10 inverter SMA Sunny Tripower CORE 1 e SMA Data Manager M, il data logger esterno che permette di monitorare l’impianto sfruttando la piattaforma Sunny Portal By EnnexOS.
“Alla base dell’offerta di Solenergy 2M c’è una promessa di qualità e affidabilità nel tempo. È per questo che da anni scegliamo di collaborare con SMA Italia, la realtà che più rappresenta questi valori nel settore e che ci permette di lavorare con serenità e massima efficienza grazie alla semplicità di configurazione dei suoi prodotti e alla prontezza dell’assistenza anche nel post vendita. Quando si tratta di consigliare i migliori inverter del mercato la scelta è obbligata: SMA è la nostra risposta, perché ci permette di mantenere fede all’impegno in cui i nostri clienti credono. Per questo motivo ci siamo rivolti all’azienda anche per il nostro impianto fotovoltaico di proprietà”, ha evidenziato Matteo Cifaldi, Titolare e Amministratore Unico di Solenergy 2M.