Iniziative

Nasce l’Osservatorio sulle Comunità energetiche rinnovabili di Enea

L’obiettivo è favorire lo sviluppo delle CER sul territorio nazionale, superando le attuali criticità

Pubblicato il 02 Ago 2023

13osservatorio-comunita

Promuovere lo sviluppo delle Comunità energetiche, supportando le PA locali e i cittadini nelle diverse fasi di realizzazione e gestione. Con questo obiettivo è nato recentemente l’Osservatorio ENEA per lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovali (CER) è un network composto da circa quaranta membri, tra istituti di ricerca, enti locali, associazioni, aziende e professionisti.

Come noto, le Comunità Energetiche Rinnovali rappresentano una delle principali protagoniste dei nuovi scenari energetici, ma ancora presentano alcune criticità che vanno affrontate. Attualmente in Italia sono attive circa 54 comunità di autoconsumo (17 CER e 37 gruppi di autoconsumo collettivo) e quasi un centinaio hanno fatto richiesta di riconoscimento. La potenza complessiva installata di questi gruppi è di circa 1,5 MW, concentrata principalmente nel nord Italia. Tuttavia, l’obiettivo al 2026 è di raggiungere una potenza installata di 5 GW per le CER e si stima che al 2030 possano superare i 7 GW, coprendo così circa il 10% degli obiettivi nazionali per il 2030. Per raggiungere questi numeri occorre affrontare i problemi ancora oggi presenti: non a caso l’Osservatorio ENEA si propone di identificare tali criticità a livello nazionale, locale e individuale, collaborando con le istituzioni per sviluppare politiche abilitanti che favoriscano la crescita delle comunità.

Un supporto non solo tecnico

L’Osservatorio ENEA opera in quattro ambiti principali: economico-finanziario, regolatorio e amministrativo-legale, acquisizione-gestione dati e informazione al pubblico. Questi settori sono ritenuti fondamentali per garantire lo sviluppo e la gestione efficace delle CER.

Oltre all’Osservatorio, l’ENEA supporterà le istituzioni nella definizione degli aspetti tecnici e tecnologici dei bandi di finanziamento per la promozione e la diffusione delle CER a livello nazionale. Inoltre, promuove attività volte a facilitare lo scambio di esperienze e il trasferimento di buone pratiche in diversi contesti territoriali.

L’Osservatorio ENEA CER rientra nel quadro programmatico e finanziario del Piano Triennale 2022-2024 della Ricerca di Sistema Elettrico, nel progetto “Tecnologie per la penetrazione efficiente del vettore elettrico negli usi finali, WP1 Comunità Energetiche Smart”. L’obiettivo è quindi quello di contribuire alla transizione verso un sistema energetico più sostenibile e resiliente, sfruttando il potenziale delle Comunità Energetiche Rinnovali.

Secondo Nicoletta Gozo, ricercatrice della Divisione ENEA di Smart energy, “Sebbene siano oggi le vere protagoniste dei nuovi scenari energetici, le CER sono ancora caratterizzate da un alternarsi di luci e ombre, entusiasmi e perplessità. “È evidente che con le Comunità si aggiungono nuovi potenziali player nel processo che sta traghettando il Paese verso uno degli obiettivi più importanti a livello globale, la decarbonizzazione. Tuttavia, questo risultato rappresenta ancora una sfida che impone un radicale cambiamento nella produzione, gestione e utilizzo dell’energia oltre a capacità di innovazione e resilienza. Un cambio di passo fondamentale per il conseguimento degli obiettivi di transizione”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3