Il fotovoltaico italiano si trova in un momento estremamente favorevole, come confermano i numerosi investimenti degli operatori di settore. Uno particolarmente rilevante è stato quello siglato tra Innovatec Group, tramite la sua controllata Elios Power, e SENEC Italia, parte del gruppo tedesco EnBW, che prevede lo sviluppo e realizzazione di impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 100 MW.
Più precisamente Elios svolgerà le attività per ottenere l’autorizzazione alla costruzione degli impianti; SENEC, d’altra parte, seguirà l’intero processo di costruzione degli impianti su base EPC fino alla loro connessione alla rete nazionale, prevista nel corso 2024.
“Abbiamo un obiettivo ambizioso e lo abbiamo condiviso con un partner di indiscussa eccellenza come SENEC, leader europeo nel settore energetico, che vanta un management giovane e altrettanto ambizioso – dichiara Antonio De Tata, Vice Presidente di Innovatec Power – Ad oggi abbiamo avviato lo sviluppo autorizzativo di oltre 450 MW di impianti fotovoltaici e puntiamo allo stesso obiettivo almeno per i prossimi tre anni”.
Gli obiettivi futuri
“La firma di questo accordo con Innovatec è motivo di grande soddisfazione per la nostra azienda – afferma Vito Zongoli, Amministratore delegato di SENEC ITALIA. – SENEC è un punto di riferimento nel settore a livello internazionale e una partnership con un gruppo importante come Innovatec non potrà che rafforzare questo ruolo. Crediamo fermamente che la chiave per un futuro energetico sostenibile risieda nel fotovoltaico e nell’indipendenza energetica e con Innovatec daremo un forte apporto al raggiungimento degli obiettivi europei di sostenibilità al 2030. Con questi progetti potremo anche portare avanti lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili, in cui cittadini ed aziende condividono ed ottimizzano l’uso dell’energia green, promuovendo la transizione energetica e l’empowerment delle comunità locali per un futuro più sostenibile per tutti”.
Le due realtà hanno confermato che in futuro potrebbero essere realizzate ulteriori collaborazioni, sia come numero di MW da sviluppare ma anche guardando anche ad ambiti come i sistemi di accumulo, che da tempo SENEC propone sul mercato.
Articolo originariamente pubblicato il 25 Set 2023