Rinnovabili

Innovatec accelera sulla decarbonizzazione investendo nelle tecnologie per l’agrivoltaico

L’obiettivo dell’accordo tra Innovatec e Agri-Light è di consolidare un portafoglio su scala industriale di asset agri-fotovoltaici incorporando e implementando la tecnologia proprietaria Smart Agri-PV

Pubblicato il 03 Nov 2023

Pietro Colucci, Amministratore Delegato Innovatec

Con l’obiettivo di accelerare la produzione di energia da fonti rinnovabili e contribuire al percorso di decarbonizzazione del Paese, Innovatec S.p.A. (tramite la controllata Eliospower S.r.l.) ha siglato un accordo con Agri-Light Energy Systems per l’utilizzo in esclusiva del sistema proprietario Smart Agri-PV per la realizzazione di campi agrivoltaici in Italia.

Questa tecnologia è in grado di ottimizzare la crescita delle colture simultaneamente alla produzione di elettricità gestendo i livelli di radiazione in base ai requisiti specifici della coltivazione. I dati ambientali in tempo reale, tra cui radiazione solare, temperatura, umidità e altri, vengono sfruttati attraverso una piattaforma IoT per migliorare i rendimenti agricoli e fotovoltaici.

Pietro Colucci, Amministratore Delegato di Innovatec S.p.A. ha così commentato: ”Con un piano industriale proiettato a dare un forte contributo al raggiungimento degli obiettivi UE al 2030 non potevamo non dedicare una particolare attenzione all’innovazione nel settore dell’agrivoltaico. La nostra continua ricerca dell’innovazione ci impone altresì di essere sempre coerenti con il nostro spirito sostenibile attraverso il giusto connubio tra la necessità di dotare il nostro Paese di risorse energetiche non fossili e la salvaguardia del patrimonio agronomico”.

Per tutti i dettagli, invitiamo alla lettura dell’articolo su Agrifood.tech

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5