In occasione del prossimo appuntamento con la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, in programma il 18 febbraio, Samsung rilancia la sua attenzione sulle tematiche della sostenibilità. La multinazionale coreana ha annunciato nel 2022 un nuovo piano che conferma l’impegno già consolidato nei confronti del clima e dell’ambiente, estendendolo ulteriormente anche attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie e il proseguimento di un percorso già avviato da tempo di implementazione di nuove pratiche sostenibili per un futuro migliore per tutti. Al centro dell’impegno di Samsung c’è il raggiungimento delle zero emissioni di carbonio entro il 2050, con la divisione DX che raggiungerà l’obiettivo già entro il 2030, e la partecipazione a RE100, un’iniziativa globale per il raggiungimento del 100% di energia rinnovabile. Dal punto di vista dei prodotti, Samsung ha lanciato anche in Italia la nuova gamma di lavatrici BESPOKE AI 11 kg, completamente in Classe A, pensata per consentire ai consumatori di risparmiare energia, acqua e detersivo, grazie all’Intelligenza Artificiale. In particolare BESPOKE AI sfrutta la tecnologia AI Ecobubble che promette una riduzione del consumo di energia della lavatrice si riduce fino al 70%, senza diminuire le performance di lavaggio. Gli utenti possono inoltre ridurre gli sprechi di energia grazie al ciclo AI Wash che, tramite la rilevazione del peso e della tipologia dei tessuti e al livello di torbidità dell’acqua, lava in modo accurato e delicato ottimizzando i consumi intervenendo sui tempi di ammollo, risciacquo e centrifuga.
Inoltre, grazie all’Ecodosatore, detersivo e ammorbidente vengono dosati automaticamente, per favorire la riduzione degli sprechi ed un’eccessiva dispersione di detergenti nell’ambiente. Samsung ha anche presentato Less Microfiber, un programma di lavaggio che permette un abbattimento fino al 54% delle microplastiche.
Samsung ha anche presentato dei nuovi forni che, grazie alle tecnologie Dual Cook e Dual Cook Flex, permettono di suddividere la cavità interna in due, cuocendo contemporaneamente due pietanze diverse con temperature e modalità diverse, o di riscaldare solo metà forno, con benefici in termini di risparmio energetico ed economico. Tutti i modelli della nuova gamma forni sono inoltre connessi e possono essere facilmente gestiti tramite la piattaforma SmartThings. Quest’ultima consente di avere a disposizione in tempo reale i dati sull’utilizzo di energia per poter monitorare i consumi. La modalità AI Energy va anche oltre e analizza vari fattori, tra cui le condizioni di utilizzo, ottimizzando le impostazioni per una maggiore efficienza energetica.