Due nuovi corsi di formazione, recentemente approvati dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e promossi dal Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, sono ora disponibili per i professionisti del settore. Entrambi i corsi sono gratuiti, si svolgeranno in presenza presso la sede del Politecnico nel Campus Bovisa La Masa, e ciascuno avrà una durata di 3 ore.
Non solo energia: i mille volti del nucleare
Organizzato per martedì 10 settembre 2024 dalle 14 alle 17, il corso “Non solo energia: i mille volti del nucleare” offrirà un’ampia panoramica sulle applicazioni energetiche e non solo delle tecnologie nucleari. Si discuterà delle nuove generazioni di reattori, delle strategie energetiche legate all’uso dell’atomo, della gestione dei rifiuti nucleari, dell’engagement pubblico e del ruolo dei media, oltre alla pericolosità delle radiazioni e al loro impiego in ambito medico e ambientale. La struttura del corso prevede lezioni frontali, discussioni guidate, analisi dati e interazioni con esperti.
Nel dettaglio, il corso è inteso per trasferire le fondamenta delle tecnologie nucleari, esplorando le radiazioni ionizzanti e la loro interazione con la materia e il corpo umano. Verranno approfonditi i processi di fissione e fusione, il funzionamento delle macchine per la produzione di energia, nonché le applicazioni mediche e gli strumenti di misura. L’obiettivo è dotare i partecipanti di una conoscenza scientifica e tecnologica per comprendere criticamente le questioni legate agli usi civili del nucleare.
Verranno presentati dati e statistiche per affrontare le principali critiche al nucleare, come sicurezza, gestione dei rifiuti, tempi e costi di costruzione e impatto ambientale. Si fornirà un’analisi dettagliata del panorama nucleare a livello mondiale, europeo e italiano, inclusi i dati sulle dosi e gli effetti delle radiazioni e le loro applicazioni in campo medico e ambientale.
Il corso analizzerà i temi più controversi legati al nucleare, come la sicurezza e la gestione dei rifiuti, e discuterà il possibile ruolo del nucleare nello scenario energetico attuale e futuro, considerando l’impatto ambientale, le dipendenze strategiche e le implicazioni socio-economiche. Verranno forniti strumenti e metodologie per valutare obiettivamente i pro e i contro dell’energia nucleare, consentendo una comunicazione accurata e informata sugli aspetti tecnologici, ambientali e sanitari.
La sfida energetica in Africa
Il corso “La sfida energetica in Africa” in programma martedì 8 ottobre 2024 dalle 10:00 alle 13:00 offre una esplorazione delle sfide energetiche in Africa, un continente cruciale per lo sviluppo globale. Demograficamente giovane, in rapida crescita economica e ricco di risorse energetiche, l’Africa è fondamentale per la sicurezza energetica sia europea che mondiale. Nonostante la sua rilevanza strategica a livello internazionale, il continente affronta numerose sfide energetiche, con l’accesso all’energia che rappresenta la questione più urgente.
Secondo IRENA, oltre 600 milioni di persone vivono ancora senza accesso all’energia. Queste sfide sono aggravate dalle esigenze di sviluppo del continente e dagli effetti del cambiamento climatico, in un contesto globale segnato da tensioni geopolitiche. Non è un caso che nel Piano Mattei, l’energia sia uno degli assi principali della cooperazione con l’Africa. La struttura del corso prevede lezioni frontali, discussioni guidate, analisi dati e interazioni con esperti.
Nello specifico, il corso introdurrà i partecipanti alle sfide energetiche e sociopolitiche del continente africano. Verranno approfonditi concetti come l’accesso all’energia e la sicurezza energetica, e si esaminerà il contesto internazionale della transizione energetica in Africa, con particolare attenzione all’evoluzione del discorso all’interno delle COP. Saranno presentati strumenti e tecnologie disponibili per garantire un accesso equo all’energia e facilitare la transizione energetica nel continente, esplorando il legame tra energia, ambiente e sviluppo.
Prevista anche l’analisi e l’interpretazione dei dati del World Energy Outlook Africa, con un focus su statistiche chiave e dimostrative e su cui partecipanti saranno coinvolti in discussioni e in un breve lavoro di gruppo. I docenti presenteranno casi studio e progetti attuali relativi all’accesso all’energia e alla transizione energetica nel continente, condividendo esperienze, ostacoli incontrati, approcci utilizzati e risultati ottenuti.