Il fotovoltaico è sempre più diffuso nelle case e nelle abitazioni degli italiani. In parallelo diventa sempre più importante garantire il monitoraggio delle prestazioni degli impianti, la cui produzione elettrica può essere influenzata da diversi fattori (ombreggiamento, pulizia, ecc). Sinora il monitoraggio è stato appannaggio soprattutto degli impianti di taglia industriale e commerciale, ma una nuova iniziativa di SMA potrebbe rendere concreta questa opportunità per i comuni utenti, i cosiddetti prosumer. Dopo l’app SMA 360°, mirata al supporto a tutto tondo degli installatori nell’attività quotidiana, è stata infatti presentata SMA Energy, un’applicazione interamente dedicata ai proprietari di impianti fotovoltaici. Sma Energy consente infatti di visualizzare produzione e consumo di energia, avere sotto controllo autoconsumo e prelievo dalla rete e ottenere informazioni sempre aggiornate sullo stato di carica dell’energia accumulata in un’eventuale batteria.
L’applicazione è caratterizzata da un’interfaccia intuitiva, che permette di visualizzare in maniera semplice tutti i dati energetici rilevanti provenienti da Sunny Portal, il portale online di SMA. In particolare, le previsioni di irraggiamento e i suggerimenti per aumentare la quota di autoconsumo consentono di ottimizzare l’energia prodotta, la dashboard dei valori energetici in tempo reale e l’accesso all’archivio dati consentono di avere sotto controllo sempre i risparmi in termini economici e di emissioni- Inoltre, chi dispone di una batteria per accumulare l’energia autoprodotta, può visualizzarne lo stato di carica della stessa. Così come i proprietari di veicoli elettrici che hanno installato la wallbox intelligente SMA EV Charger possono programmare la ricarica della propria auto elettrica via app, sfruttando la disponibilità dell’energia solare. Disponibile già da ora tra i primi Paesi anche in Italia, l’app SMA Energy può essere scaricata tramite Google Play Store o App Store.
“Da oltre 35 anni guidiamo lo sviluppo nel campo delle energie rinnovabili con innovazioni tecnologiche e nuovi prodotti. Con la digitalizzazione del settore energetico stiamo ora entrando nel futuro dell’energia. Il fotovoltaico ha e avrà un ruolo centrale in questo scenario, in quanto fonte di energia economicamente più vantaggiosa e di rapida adozione. Per sfruttarne appieno il potenziale, dobbiamo collegare il fotovoltaico a soluzioni di accumulo, mobilità elettrica e altre tecnologie , integrandole in un sistema unico. Per questo, abbiamo lanciato la nostra app SMA Energy, uno strumento che rende possibile l’applicazione dell’Internet of Things all’efficienza energetica”, ha commentato Valerio Natalizia, Regional Manager SMA South Europe.