Anche negli aeroporti possono essere ottenute importanti riduzioni delle emissioni di CO2, attraverso lo sviluppo di soluzioni per la gestione dei consumi energetici. Più precisamente è stata stretta una partnership tra SITA, società specializzata in soluzioni per l’industria aeronautica ed Envision Digital, azienda focalizzata in soluzioni digitali per la sostenibilità energetica.
L’obiettivo principale della collaborazione è quello di ridurre l’impatto ambientale degli aeroporti, monitorando e ottimizzando l’uso dell’energia. Attraverso l’uso di tecnologie avanzate come l’internet delle cose (IoT) e l’intelligenza artificiale (AI), le due aziende svilupperanno un sistema per raccogliere dati sulla produzione e l’uso dell’energia negli aeroporti.
Consumi energetici sotto controllo
La partnership prevede anche lo sviluppo di un’applicazione per consentire agli operatori aeroportuali di monitorare in tempo reale i consumi energetici e prendere decisioni informate sulla gestione dell’energia. I dati potranno infatti essere analizzati per identificare potenziali aree di miglioramento e implementare misure per ridurre i consumi energetici. Attualmente SITA lavora con quasi 1.000 aeroporti in tutto il mondo per aiutarli in ogni aspetto delle loro attività, dalla gestione dei bagagli e dei passeggeri alle operazioni di airside e degli aerei.