Trasporti

Aeroporti, consumi energetici sotto controllo grazie all’IoT

SIA ed Envision Digital utilizzeranno tecnologie avanzate come l’internet delle cose (IoT) e l’intelligenza artificiale (AI)

Pubblicato il 30 Ago 2023

Ground crew attach tug to A380 aircraft on stand at dusk at airport

Anche negli aeroporti possono essere ottenute importanti riduzioni delle emissioni di CO2, attraverso lo sviluppo di soluzioni per la gestione dei consumi energetici. Più precisamente è stata stretta una partnership tra SITA, società specializzata in soluzioni per l’industria aeronautica ed Envision Digital, azienda focalizzata in soluzioni digitali per la sostenibilità energetica.

L’obiettivo principale della collaborazione è quello di ridurre l’impatto ambientale degli aeroporti, monitorando e ottimizzando l’uso dell’energia. Attraverso l’uso di tecnologie avanzate come l’internet delle cose (IoT) e l’intelligenza artificiale (AI), le due aziende svilupperanno un sistema per raccogliere dati sulla produzione e l’uso dell’energia negli aeroporti.

Consumi energetici sotto controllo

La partnership prevede anche lo sviluppo di un’applicazione per consentire agli operatori aeroportuali di monitorare in tempo reale i consumi energetici e prendere decisioni informate sulla gestione dell’energia. I dati potranno infatti essere analizzati per identificare potenziali aree di miglioramento e implementare misure per ridurre i consumi energetici.  Attualmente SITA lavora con quasi 1.000 aeroporti in tutto il mondo per aiutarli in ogni aspetto delle loro attività, dalla gestione dei bagagli e dei passeggeri alle operazioni di airside e degli aerei.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4