L’utility Acea Energia ha ridisegnato la customer experience dei propri clienti business e consumer grazie all’impiego delle moderne tecnologie digitali: la società del Gruppo Acea che gestisce la vendita nel mercato libero di energia elettrica, gas e degli smart services, insieme a GELLIFY ha infatti realizzato un progetto di Digital Transformation dedicato allo sviluppo di nuovi canali digitali con l’obiettivo di fidelizzare i propri clienti. L’obiettivo è quello di spostare progressivamente tutta una serie di processi sul canale digitale per offrire al cliente un servizio capace di rispondere in modo tempestivo alle sue richieste ed esigenze. In particolare, il progetto focalizzato sulla Customer Centricity Digitale si è basato sulla costruzione di una customer experience secondo una logica di co-design che integra i punti di vista e i bisogni dei diversi stakeholder e ha permesso lo sviluppo di due tool destinati ai clienti:
– Il Portale Top Business, una piattaforma che consente al cliente top business di avere una visione integrata delle proprie forniture energetiche in modo semplice e immediato. Il cliente può scaricare ogni informazione contrattuale autonomamente e grazie ad una dashboard, ridisegnata sul concept Smart Data Analysis, può visualizzare in maniera aggregata i consumi e il fatturato delle proprie forniture nonchè controllare lo stato dei punti di prelievo e dei pagamenti.
– l’App MyAcea Energia permette ai clienti consumer attraverso dispositivi mobile di gestire in modo smart le proprie forniture di luce e gas, controllare i consumi, monitorare le richieste e altri servizi associati come il pagamento e l’autolettura, la domiciliazione delle bollette, l’attivazione del servizio Bolletta web, ecc.
“La collaborazione con Gellify è stata molto importante nel processo di innovazione e digitalizzazione intrapreso da Acea Energia che si pone l’obiettivo di offrire, sia al cliente domestico che business, soluzioni volte a soddisfare le diverse esigenze in modo semplice ed efficiente. Strumenti di empowerment che rendono la customer experience unica e distintiva, un’esperienza di qualità su misura per ogni cliente” , ha evidenziato Mauro Accroglianò, Chief Commercial Officer di Acea Energia.
“Siamo lieti di aver collaborato con Acea Energia che ci ha permesso di sviluppare un progetto di Digital Transformation in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato. Rispettando un modello di sviluppo sostenibile già esistente e incentrato sull’innovazione, la digitalizzazione e il rispetto dell’ambiente, GELLIFY ha implementato una strategia di Customer Centricity competitiva in grado di confermare il brand tra i leader del settore commodity-utilities”, ha puntualizzato Gianluigi Martina, COO & Industry Leader Resources di GELLIFY.